venerdì 30 gennaio 2009

La promessa dell'assassino

LA PROMESSA DELL'ASSASSINO
La settimana scorsa abbiamo visto un bellissimo film storico (Il falsario - Operazione Berdhard), questa settimana per variare avremo invece un film di genere, uno dei migliori film noir degli ultimi anni: La promessa dell'assassino. Il film racconta di una ragazza russa che muore dando alla luce il suo bambino, un'ostetrica cercherà di tradurre il suo diario in cerca di nomi di possibili parenti a cui affidare il bambino. Quello che verrà fuori saranno invece informazioni scottanti sulla mafia russa, prostituzione e criminalità, e l'ostetrica si verrà a trovare in una posizione molto pericolosa. Il regista di questo bellissimo film è il grande David Cronenberg, regista canadese che dopo capolavori come La zona morta, La mosca e Il pasto nudo, negli ultimi anni ha virato verso il cinema noir con bellissimi film quali Spider e A history of violence (entrambi proiettati nelle scorse stagioni del Cineforum). Il cast di questa pellicola è davvero stellare: l'ostetrica è interpretata dalla bellissima Naomi Watts (Mulholland Drive, The Ring, 21 grammi, King Kong), i due principali gangster sono Viggo Mortensen (l'Aragorn della trilogia de Il Signore degli anelli, A History of Violence, Appaloosa) e Vincent Cassel (L'odio, Il patto dei lupi, Giovanna d'Arco, Sulle mie labbra, Birthday Girl); per finire il boss è l'attore russo Armin Mueller-Stahl (Utz, Shine, Jakob il bugiardo, Mission to Mars). E' già cult la scena di nudo integrale di Viggo Mortensen in cui si trova ad affrontare due sicari all'interno di una sauna: da molti definita come una delle scene d'azione più riuscite degli ultimi anni.

MONOGRAFIA
Molti sono i bravi registi che hanno esordito negli anni '90 ma forse uno solo è stato in grado con un pugno di film a rivoluzionare il modo di fare cinema tanto che si può dividere un certo tipo di cinematografia in prima e dopo il suo film più famoso. Ovvimente mi riferisco a Quentin Tarantino regista di Pulp Fiction ma anche di Le iene, Kill Bill e Grindhouse (l'anno scorso al Cineforum). Francesco Manca (nuovo acquisto di www.cineforumimperia.it) ha scritto una interessante biografia di questo geniale regista (e sceneggiatore e attore) ripercorrendone la vita e la carriera.


FESTIVAL E PREMI
Dopo i Golden Globe ecco finalmente le nomination per l'81esima edizione degli ambiti premi Oscar. Valanga di nomination per Il curioso caso di Benjamin Button di David Fincher (13 candidature) seguito a ruota da The Millionaire di Danny Boyle (10). Tra i "nostri" film ci sono In Bruges - La coscienza dell'assassino in lizza per la migliore sceneggiatura originale e La classe come miglior film in lingua straniera.

EVENTI
  • Imperia, domenica 1 febbraio ore 21.00 al Teatro Cavour: spettacolo teatrale Il tempo delle susine verdi con Paolo Hendel.
  • Genova, sabato 31 gennaio ore 16.00 al Palazzo Ducale, p.za Matteotti, Sala del Minor Consiglio: incontro con Craig Wright, sceneggiatore e produttore di serie televisive di successo quali Lost, Six Feet Under, Brothers & Sisters e Dirty Sexy Money.
  • Cinema Centrale: REVOLUTIONARY ROAD di Sam Mendes, Genere Drammatico, 119' - USA 2008
    Con Leonardo DiCaprio, Kate Winslet, Kathy Bates, Kathryn Hahn
Il film, che racconta di un matrimonio in crisi nell'america degli anni '50, vede riunirsi una delle coppie cinematografiche di più successo nella storia del cinema ovvero Leonardo DiCaprio e Kate Winslet. Da Titanic a oggi sono passati 12 anni e i due attori non hanno deluso le aspettative dell'epoca portanto avanti una brillante carriera. A dirigerli questa volta sarà il marito della Winslet ovvero Sam Mendes, il regista del bellissimo American Beauty con Kevin Spacey, del fumettistico Era mio padre e del discusso Jarhead sulla guerra del golfo.
  • Cinema Imperia: ITALIANS di Giovanni Veronesi, Genere Commedia, 116' - Italia 2008
    Con Carlo Verdone, Sergio Castellitto, Riccardo Scamarcio
Italians di Giovanni Veronesi (Manuale d'amore, Che ne sarà di noi, Streghe verso nord) è una commedia su gli italiani all'estero, divisa in due episodi. Nel primo vediamo Carlo Verdone (per la quarta volta diretto da Veronesi) alla ricerca di sesso facile in Russia, nel secondo Sergio Castellitto e Riccardo Scamarcio sono trasportatori di Ferrari rubate negli Emirati Arabi.
  • Cinema Dianese: OPERAZIONE VALCHIRIA di Bryan Singer, Genere Drammatico, 120' - USA 2008
    Con Tom Cruise, Eddie Izzard, Kenneth Branagh, Stephen Fry
Dopo Leoni per agnelli e l'originale particina in Tropic Thunder (che gli è valsa la nomination ai Golden Globe), Tom Cruise torna a recitare in una grande film costruito intorno a lui. Ambientato nella seconda guerra mondiale il film racconta la vera storia del colonnello Claus von Stauffenberg che in un ultimo gesto di patriottismo perteciperà ad una congiura per assassinare Hitler. Regista del film Bryan Singer (X-Men 1 e 2, I soliti sospetti, Superman Returns nonchè creatore e produttore della serie Dr. House), nel cast anche Kenneth Branagh (Harry Potter e la camera dei segreti, Frankenstein di Mary Shelley, Amleto) e Tom Wilkinson (Batman Begins, Se mi lasci ti cancello, Sogni e delitti).

Nessun commento: