venerdì 16 gennaio 2009

Caccia spietata

Il prossimo film che vedremo al Cineforum è un western potente intitolato Caccia spietata. E' una storia di odio tra due reduci cinquantenni: durante la guerra civile uno dei due ha fatto una cosa per la quale ora l'altro esige vendetta. Antagonisti due grandissimi attori: Pierce Brosnan (Il sarto di Panama, la serie 007), qui alla sua migliore interpretazione della carriera, e il sempre bravo Liam Neeson (Schindler's List, Kinsey, Breakfast on Pluto).
L'interpretazione dei due attori già da sola varrebbe la visione ma un western non è un vero western senza paesaggi naturali da mozzare il fiato e qui la natura regna sovrana, grazie anche alla bellissima fotografia di John Toll, vincitore di due premi Oscar per Vento di passioni e Braveheart. Il regista è David Von Ancken, esordiente al cinema ma quotatissimo regista di serie televise; ha diretto episodi di alcuni tra i telefilm di maggior successo, tra cui: Numb3rs, CSI: NY, The Shield, Cold Case, Senza traccia, Oz, The Jury e Californications. Uno dei migliori film western degli ultimi anni.
Sul sito potete leggerne le recensioni e vederne il trailer.

EVENTI
Come rubrica questa settimana volevo presentarvi i migliori film di genere del 2008 ma dato che forse verrà pubblicata in settimana sul giornale Artwhere (prendetelo, è allegato all'Eco della riviera), perciò abbiamo deciso di pubblicare un bell'articolo di Emilio Audissino. Grandissimo appassionato del compositore di colonne sonore John Williams (Guerre Stellari, E.T., Indiana Jones), Emilio più volte è partito per gli Stati Uniti per assistere ai concerti del Maestro con la speranza anche di incontrarlo. Ci sarà riuscito? Leggete questo articolo molto divertente dove vengono rivelati i trucchi del mestiere per incontrare il proprio idolo.

FESTIVAL E PREMI
A dicembre si è svolta la ventunesima edizione degli European Film Awards (EFA), il più importante riconoscimento cinematografico europeo. Online trovate tutti i premiati fra i quali svetta l'italiano Gomorra.
  • Cinema Centrale: AUSTRALIA di Baz Luhrmann, Genere Avventura, 144' - USA, Australia 2008
    Con Nicole Kidman, Hugh Jackman, David Wenham
Il regista australiano Baz Luhrmann torna che nella sua terra di origine con i due attori connazionali più famosi del mondo portando con se un amore enorme per la sua terra. Come nei precendenti film del regista (Romeo + Juliet, Moulin Rouge!) grande spazio verrà dato alla storia d'amore, questa volta tra la bellissima Nicole Kidman e il da poco incoronato "uomo più sexy del mondo" Hugh Jackman (il Wolverine degli X-Men).
  • Cinema Imperia: BEVERLY HILLS CHIHUAHUA di Raja Gosnell. Genere Commedia, 91' - USA, 2008
    Con Jamie Lee Curtis, Piper Perabo, Axel Alba
Film Disney rivolto ai più piccoli con protagonisti a quattro zampe.
  • Cinema Dianese: SETTE ANIME di Gabriele Muccino, Genere Drammatico, 125' - USA, 2008
    Con Will Smith, Rosario Dawson, Woody Harrelson, Michael Ealy
Dopo La ricerca della felicità Gabriele Muccino torna a lavorare con Will Smith in un film molto particolare, un misto tra la storia d'amore e la crescita spirituale.

Nessun commento: