venerdì 23 gennaio 2009

Il falsario, Buio Pesto

Del film di lunedì scorso, Caccia spietata, volevo raccontarvi ancora una curiosità che non vi avevo detto la settimana passata. La scena con Pierce Brosnan sballottato tra le rapide e che poi vola giù da una cascata non è stata realizza con un pacchiano effetto digitale (non sarebbe stata così realistica) ma alla vecchia maniera, con uno stuntman. La sequenza ha vinto anche il Premio Taurus (gli annuali premi dedicati agli stuntman) per il miglior stunt speciale: in pratica la controfigura si è buttata giù da una cascata di 49 metri (tipo un palazzo di 15 piani) legato con un cavo ad un elicottero. Impressionante! Tra l'altro mi ero dimenticato di rilinkarvi l'articolo sul cinema western in cui si parla anche di questo film: clicca qui.

Il film che vedremo questo lunedì si intitola Il falsario - Operazione Bernhard, film storico ambientato nella seconda guerra mondiale. Il soggetto è tratto dalla vera storia di Salomon Smolianoff (nel film cambiato in Salomon Sorowitsch) grande falsario ebreo degli anni trenta. Deportato viene incaricato dalle SS di lavorare per loro per falsificare banconote straniere (dollari, sterline) da immettere sul mercato per minare l'economia degli avversari. Salomon dovrà aiutate i propri aguzzini in cambio della vita ed una prigionia più mite. La scelta di presentarvi questo film proprio questo lunedì non è affatto casuale ma è il nostro modo di omaggiare il Giorno della memoria che cade proprio la settimana prossima (martedì 27). Il falsario comunque non è importante solo a livello contenutistico ma è anche un ottimo film a livello cinematografico, tanto da aver vinto lo scorso anno il premio Oscar come miglior film straniero.

CLASSIFICHE
Dopo aver pubblicato la classifica dei migliori 60 film del 2008 (qui), questa settimana andiamo a premiare i migliori film di genere. Una classifica molto bella a mio parere in cui per ognuno dei principali generi cinematografici abbiamo indicato le migliori pellicole (con immagini per le prime tre) e un breve commento su come è andato quel determinato genere nel corso dell'anno. In classifica ritroverete diversi film della stagione del Cineforum a cominciare dal film di questo lunedì (Il falsario) in prima posizione nel genere Storico.


FESTIVAL E PREMI
I Golden Globe sono insieme al Premio Oscar il più famoso riconoscimento cinematografico statunitense. Vengono assegnati dalla stampa estera in America fin dal 1944 e sono divisi tra cinema e televisione. Vincitore dei premi più importanti (regia e film drammatico) Danny Boyle per The millionaire, miglior film straniero il documentario animato Valzer con Bashir, premio postumo a Heath Ledger, grandissimo Joker in Il cavaliere oscuro. Tra i film della nostra stagione segnalo il premio come miglior attore di una commedia a Colin Farrell che vedremo in In Bruges - La coscienza dell'assassino.

EVENTI CITTADINI
Giovedì 29 gennaio ore 20.30 al Cinema Centrale verrà proiettato il film Capitan Basilico - Il primo supereroe ligure, divertente commedia superoistica realizzata dai Buio Pesto, che introdurranno la serata con una breve esibizione. I Buio Pesto, per chi non lo sapesse, sono un celebre gruppo musicale ligure che canta canzoni molto divertenti e spesso in dialetto. Questo è il loro secondo film (il precedente è stato Invaxon - Alieni in Liguria) e alla realizzazione hanno partecipato anche molti volti noti della tv (Ale & Franz, Giorgio Faletti, Elio e le storie tese, Enrico Ruggieri...).
  • Cinema Centrale: IL BAMBINO CON IL PIGIAMA A RIGHE di Mark Herman Genere Drammatico, 100' USA, 2008
    Con David Thewlis, Vera Farmiga
    BEVERLY HILLS CHIHUAHUA di Raja Gosnell. Genere Commedia, 91' - USA, 2008
    Con Jamie Lee Curtis, Piper Perabo, Axel Alba
Arriva finalmente a Imperia una delle migliori pellicola storiche dell'anno che, insieme a Il falsario, è un ottimo film da vedere nel giorno della memoria. La storia è di una amicizia impossibile tra due bambini divisi da un filo spinato: l'uno ebreo rinchiuso in un campo di concentramento, l'altro figlio di ufficiale nazista che vede il tutto come un gioco. Il bello di questo film è la grande discrepanza che si crea tra il mondo come viene visto dal bambino e la realtà che lo spettatore conosce; guardando il film con attenzione si notano dettagli o frasi di una drammaticità disarmante ma che non vengono minimamente sottolineate dalla regia in quanto il protagonista non può cogliere questi aspetti.
Di tutt'altro genere il film che, sempre al Centrale, sarà proiettato al pomeriggio nel weekend: Beverly Hills Chihuahua, film Disney indirizzato ad un pubblico molto giovane.
  • Cinema Imperia: AUSTRALIA di Baz Luhrmann, Genere Avventura, 144' - USA, Australia 2008
    Con Nicole Kidman, Hugh Jackman, David Wenham
Il regista australiano Baz Luhrmann torna che nella sua terra di origine con i due attori connazionali più famosi del mondo portando con se un amore enorme per la sua terra. Come nei precedenti film del regista (Romeo + Juliet, Moulin Rouge!) grande spazio verrà dato alla storia d'amore, questa volta tra la bellissima Nicole Kidman e il da poco incoronato "uomo più sexy del mondo" Hugh Jackman (il Wolverine degli X-Men).
  • Cinema Dianese: ITALIANS di Giovanni Veronesi, Genere Commedia, 116' - Italia 2008
    Con Carlo Verdone, Sergio Castellitto, Riccardo Scamarcio
Italians di Giovanni Veronesi (Manuale d'amore, Che ne sarà di noi, Streghe verso nord) è una commedia su gli italiani all'estero, divisa in due episodi. Nel primo vediamo Carlo Verdone (per la quarta volta diretto da Veronesi) alla ricerca di sesso facile in Russia, nel secondo Sergio Castellitto e Riccardo Scamarcio sono trasportatori di Ferrari rubate negli Emirati Arabi.

Nessun commento: