giovedì 8 gennaio 2009

La classe

L'epifania tutte le feste le porta via... e quindi il Cineforum può tornare ad essere l'appuntamento fisso, tutti i lunedì, con il bel cinema. Ci eravamo lasciati con un film dedicato al mondo giovanile, il divertente Juno, e riprendiamo con un altro film sui ragazzi, anche se di tutt'altro genere: La classe - Entre les murs. Il film è stato presentato all'ultimo festival di Cannes dove la giuria presieduta da Sean Penn l'ha insignito con il premio più importante: la Palma d'oro. Non potevamo quindi esimerci dal proporvi questo film che racconta da dentro le difficoltà e i pensieri degli studenti francesi. Il film è tratto dall'omonimo libro del professor trentenne François Bégaudeau che qui interpreta il protagonista; anche i ragazzi sono veri studenti e non attori professionisti. Il regista Laurent Cantet è una vecchia conoscenza del Cineforum e chi ci segue da anni forse ricorderà Risorse umane e A tempo pieno.
Sul sito potete leggerne le recensioni e vederne il trailer.

INTERVISTE
Domani esce nelle sale italiane (purtroppo non in quelle imperiesi, però andate a vederlo lo stesso) uno dei più bei film di vampiri degli ultimi anni, Lasciami entrare. Eravamo stati addirittura molto combattuti sull'inserirlo tra i 10 migliori film di vampiri di sempre (per vedere la classifica: clicca qui) e se non l'abbiamo fatto è stato solo perchè il film non era stato ancora distribuito in Italia. Il nostro Roberto D'Onofrio era all'antreprima al festival di Sitges, dove Lasciami entrare ha vinto il Méliès d'oro, ed ha avuto occasione di intervistare il regista del film, lo svedese Tomas Alfredson.

CLASSIFICHE
Come dicevamo la settimana scorsa, chiuso l'anno è tempo di bilanci. Questa settimana abbiamo preparato per voi la mega classifica dei 60 migliori film del 2008. Divisi per mese per una più semplice consultazione; i titoli presentati dal Cineforum Imperia sono ben un quarto del totale.
  • Cinema Centrale: SETTE ANIME di Gabriele Muccino, Drammatico, 125' - USA, 2008 Con Will Smith, Rosario Dawson.
Dopo La ricerca della felicità Gabriele Muccino torna a lavorare con Will Smith in un film molto particolare, un misto tra la storia d'amore e la crescita spirituale. Il protagonista infatti si sente in colpa per dei suoi errori passati e cercherà di espiare aiutando sette sconosciuti. Preferisco non svelarvi altro, anche perchè è un film da andare a vedere.


  • Cinema Imperia: UN MATRIMONIO ALL'INGLESE di Stephan Elliott. Commedia, 95' - Gran Bretagna, 2008 Con Jessica Biel, Colin Firth

Un matrimonio all'inglese è una divertente commedia anglosassone in un ragazzo di famiglia nobile si sposa con una ragazza americana molto emancipata (una biondissima Jessica Biel).




  • Cinema Dianese: COME UN URAGANO di George C. Wolfe, Romantico, 9'7 - USA, 2008 Con Richard Gere, Diane Lane, James Franco
Come un uragano è una love story tra due sconosciuti di una certa età tra i quali si accenderà la passione dimostrando che c'è sempre una seconda possibilità di amare nella vita. Martedì il bel film italiano Si può fare.

Nessun commento: