sabato 3 gennaio 2009

Buon 2009!

Nuovo anno ma anche nuovo mese e quindi si cambia il disegno in homepage. Per gennaio abbiamo una bellissima Claudia Cardinale dal film C'era una volta il west ad opera di un bravissimo disegnatore genovese, Stefano Biglia. Biglia non è certo nuovo al genere western essendo uno dei disegnatori del fumetto Magico Vento; ce ne parla nella consueta intervista.


ANNUARIO 2008
Tutti i film distribuiti nelle sale cinematografiche a dicembre. Con questo mese concludiamo quindi l'annuario di tutti i film usciti nel 2008 e possiamo tirare giù qualche bilancio. In tutto l'anno scorso sono usciti in Italia 359 film; di questi tra i due cinema di Imperia e quello di Diano Marina ne sono stati programmati solo 75 (non inserendo nel conto quelli tenuti meno di due giorni). 75 film vuol dire che, nonostante le due sale e mezzo (il centrale è stato chiuso 6 mesi), abbiamo avuto la possibilità vedere meno di un film e mezzo nuovo alla settimana. Peccato per le 284 pellicole che quest'anno a Imperia non hanno trovato distribuzione.

PROGRAMMAZIONE CITTADINA

CINEMA CENTRALE:
  • COME DIO COMANDA di Gabriele Salvatores, Genere Drammatico, 103' - Italia, 2008
    Con Elio Germano, Filippo Timi, Fabio De Luigi, Angelica Leo
  • BOLT - EROE A QUATTRO ZAMPE di Byron Howard, Chris Williams, Genere Animazione, 97' - USA, 2008
Arriva anche ad Imperia l'ultimo film di Gabriele Salvatores, Come Dio comanda. Un film molto particolare tanto da non essere giudicato in maniera univoca dalla critica e questo non sempre è un difetto. Una favola nera tratta da l'omonimo romanzo di Niccolò Ammaniti, merita la visione non fosse altro per il fatto che Salvatores rimane uno dei più originali cineasti in Italia.
Sempre al Centrale al pomeriggio viene riproposto Bolt, il simpatico film della Disney con protagonista un cane super-eroe che ignora di essere semplicemente un cane-attore.


CINEMA IMPERIA:
  • NATALE A RIO di Neri Parenti. Genere Commedia, 110' - Italia, 2008
    Con Christian De Sica, Michelle Hunziker, Fabio De Luigi
  • EMBER - IL MISTERO DELLA CITTA' DI LUCE di Gil Kenan, Genere Avventura, 95' - USA, 2008
    Con Saoirse Ronan, Harry Treadaway, Bill Murray, Tim Robbins
Al cinema Imperia continua la proiezione di Natale a Rio. A questo si affianca, ma solo al pomeriggio, Ember: buon film fantasy prodotto da Tom Hanks. Da vedere anche solo per gustarci la prova di tre grandissimi attori quali Bill Murray, Tim Robbins e Martin Landau.


CINEMA DIANESE:
  • MADAGASCAR 2 di Eric Darnell, Tom McGrath. Genere Animazione, 89' - USA, 2008
Dal Centrale al Dianese, continuano le proiezioni di Madagascar 2, buon seguito di uno dei più famosi successi Dreamwork.

Nessun commento: