venerdì 6 febbraio 2009

Parigi

Dopo un film teso e violento come La promessa dell'assassino passiamo ad un film molto più tranquillo, una classica commedia francese. Storie di vita ed amori che si incrociano nella bellissima capitale francese, Parigi è l'ultimo film del regista Cedric Klapisch, noto in Italia soprattutto per il divertente L'appartamento spagnolo e il seguito Bambole russe. Ottimo cast dovrei ritroviamo la bellissima e brava Juliette Binoche (Niente da nascondere, Complicità e sospetti, Mary), Romain Duris (già diretto da Klapisch in L'appartamento spagnolo) e Fabrice Luchini (Confidenze troppo intime, Uomini e donne, istruzioni per l'uso).


CLASSIFICA
Dopo aver "premiato" i migliori film del 2008 è tempo anche di ricordare i tanti artisti cinematografici per proprio durante lo scorso anno solare ci hanno lasciato. Cercheremo di ricordare i più importanti con un brevissima monografia e suggerendovi la visione dei loro tre film più significativi; un bel modo per omaggiarli e non dimenticarli. Iniziamo questa settimana con i registi, tra i quali vi sono purtroppo grandissimi del cinema quali Sidney Pollack, Dino Risi, Anthony Minghella, Kon Ichikawa...


DISEGNO DEL MESE
Come avrete visto dalla nostra homepage questo mese si lascia il selvaggio West per trasferirci in una galassia molto, molto lontana... quella di Star Wars. Autore della bella illustrazione Luca Erbetta, giovane fumettista ligure che vanta già diverse pubblicazioni soprattutto sul mercato francese. Lo abbiamo intervistato.

EVENTI
  • Imperia, lunedì 9 febbraio ore 21.00 al Teatro Cavour: Dacia Maraini.
  • Cinema Centrale: EX di Fausto Brizzi, Genere Commedia, 120' - Italia 2008
    Con Alessandro Gassman, Claudia Gerini, Nancy Brilli
Nuova commedia sentimentale dal regista di Notte prima degli esami e Notte prima degli esami - Oggi.
  • Cinema Imperia: OPERAZIONE VALCHIRIA di Bryan Singer, Genere Drammatico, 120' - USA 2008
    Con Tom Cruise, Eddie Izzard, Kenneth Branagh, Stephen Fry
Dopo Leoni per agnelli e l'originale particina in Tropic Thunder (che gli è valsa la nomination ai Golden Globe), Tom Cruise torna a recitare in una grande film costruito intorno a lui. Ambientato nella seconda guerra mondiale il film racconta la vera storia del colonnello Claus von Stauffenberg che in un ultimo gesto di patriottismo perteciperà ad una congiura per assassinare Hitler. Regista del film Bryan Singer (X-Men 1 e 2, I soliti sospetti, Superman Returns nonchè creatore e produttore della serie Dr. House), nel cast anche Kenneth Branagh (Harry Potter e la camera dei segreti, Frankenstein di Mary Shelley, Amleto) e Tom Wilkinson (Batman Begins, Se mi lasci ti cancello, Sogni e delitti).
  • Cinema Dianese: REVOLUTIONARY ROAD di Sam Mendes, Genere Drammatico, 119' - USA 2008
    Con Leonardo DiCaprio, Kate Winslet, Kathy Bates, Kathryn Hahn
Il film, che racconta di un matrimonio in crisi nell'america degli anni '50, vede riunirsi una delle coppie cinematografiche di più successo nella storia del cinema ovvero Leonardo DiCaprio e Kate Winslet. Da Titanic a oggi sono passati 12 anni e i due attori non hanno deluso le aspettative dell'epoca portando avanti una brillante carriera. A dirigerli questa volta sarà il marito della Winslet ovvero Sam Mendes, il regista del bellissimo American Beauty con Kevin Spacey, del fumettistico Era mio padre e del discusso Jarhead sulla guerra del golfo.

Nessun commento: