giovedì 12 febbraio 2009

La fabbrica dei tedeschi

Negli ultimi anni si è assistito ad un ritorno del documentario in sala con pellicole di grande qualità. L'Italia non è rimasta indietro e solo nelle ultimi stagioni ha prodotto documentari molto interessanti quali Vogliamo anche le rose, La strada di Levi e L'orchestra di Piazza Vittorio, giusto per citare film presentati dal Cineforum Imperia. Il documentario di quest'anno, La fabbrica dei tedeschi, rievoca la tragedia della ThyssenKrupp, nella quale persero la vita sette operai nella notte tra il 5 e il 6 dicembre 2007. Alla parte più documentaristica si contrappongono parti recitate da celebri attori quali Silvio Orlando (Sud, Preferisco il rumore del mare, Il caimano), Monica Guerritore (Signore e signori, buonanotte, La Venexiana) e Valeria Golino (Rain Man, Respiro, Storia d'amore). Il regista è Mimmo Calopresti (La seconda volta, La felicità non costa niente, Volevo solo vivere).

CLASSIFICA
Come già l'anno scorso, anche quest'anno in occasione di S. Valentino abbiamo voluto omaggiarvi di una classifica romantica. Il tema quest'anno sono i grandi baci del cinema americano, spaziando dal bacio "rovesciato" di Spider-man a baci ancor meno tradizionali quale quello tra James Woods e il suo televisore. Per l'occasione è stata anche risistemata graficamente la classifica dell'anno passato dedicata ai film romantici.

STAGIONI PRECEDENTI
Forse non tutti l'hanno notato ma se andate in STAGIONE in alto a destra c'è "stagioni precedenti" in cui trovate tutti i film proiettati al Cineforum gli anni passati. Stiamo andando a ritroso e questa settimana, grazie alla una nuova collaboratrice Daniela Girardengo, possiamo presentarvi la stagione 2004-2005. Da allora spettatore ricordo particolarmente bene (e consiglio a chi non li avesse visti) il divertente Kops, i drammatici Elephant e L'eredità, il cartone animato Appuntamento a Belleville, gli asiatici Zatoichi e Primavera, estate..., il documentario-musicale Dal Mali al Mississippi, oltre ovviamente al capolavoro Aurora.

FESTIVAL E PREMI
E' un periodo ricco di premiazioni cinematografice e, dopo i Golden Globe ed in attesa degli Oscar, ecco puntuali i Screen Actors Guild Awards 2009, premio che ogni anno viene assegnato da una giuria di attori ai migliori loro colleghi sia del cinema che della televisione. Per il cinema spiccano gli ennesimi riconoscimenti a Hearth Ledger e Kate Wisley, mentre per la televisione ancora successi per 30 Rock e John Adams.

ALTRE NOTIZIE
Il primo evento della stagione 2008-09 del Cineforum Imperia era stato la presentazione di un film indipendente, Taxi dei fratelli Di Gerlando. Mi fa piacere apprendere che la pellicola ha vinto un festival internazionale a Londra come miglior opera.


EVENTI
  • Imperia, domenica 15 febbraio ore 18.00 al Circolo Guernica: serata Pro Palestina.


  • Cinema Centrale: MILK di Gus Van Sant, Genere Biografico, 128' - USA 2008
    Con Sean Penn, Emile Hirsch, Josh Brolin
    Ennesimo capolavoro di Gus Van Sant (Elephant, Paranoid Park), racconta la vera storia di Harvey Milk, primo gay dichiarato riuscito a raggiungere una carica pubblica negli Stati Uniti. Protagonista un grande Sean Penn (Mystic River, 21 grammi, La promessa), affiancato da Emile Hirsch (Into the Wild, Alpha Dog), Josh Brolin (Non è un paese per vecchi, W.) e James Franco (Spider-Man, Giovani aquile).
  • Cinema Imperia: YES MAN di Peyton Reed, Genere Commedia, durata 102' - USA 2008
    con Jim Carrey, Zooey Deschanel, Bradley Cooper
    Divertente commedia in cui Jim Carrey (The Truman Show, Una settimana da Dio) interpreta un uomo che in un determinato momento della sua vita decide di rispondere sempre "sì". Ovviamente questo lo perderà in un vortice di situazioni divertenti.
  • Cinema Dianese: EX di Fausto Brizzi, Genere Commedia, 120' - Italia 2008
    Con Alessandro Gassman, Claudia Gerini, Nancy Brilli
    Nuova commedia sentimentale dal regista di Notte prima degli esami e Notte prima degli esami - Oggi.

Nessun commento: