mercoledì 12 novembre 2008

Festival di Roma, Halloween

FESTIVAL DI ROMA
Dal 22 al 31 ottobre si sta svolgendo il Festival Internazionale del Film di Roma. Film in concorso, lezioni di cinema, anteprime, proiezioni speciali...
Insomma una bella iniziativa. Per quanti non sono potuti andare (me compreso) abbiamo messo online uno speciale di sei pagine con tutti i film presentati al festival.
AUTUNNONERO: HALLOWEEN
Per il weekend dedicato alla notte di halloween non ci potevamo aspettare che grandi cose da un festival di Folklore e Cultura Horror. Dal 31 ottobre al 2 novembre, Triora (IM) verrà ribattezzata Halloweentown e sarà la location ideale per una serie di eventi molti caratteristici: la "Bottega della zucca" dove trovare strumenti musicali realizzati con questo folcloristico ortaggio, spettacoli per bambini, teatro, giocoleria infuocata...
Uno dei temi del weekend sarà Tim Burton e quindi spazio alla "Bottega di cioccolato", al cosplay dei suoi film (chi è interessato può ancora iscriversi), il musical Sneeney Todd.
La sera musica metal con gruppi italiani e internazionali.
LUCCA COMICS AND GAMES
Da giovedì 30 a domenica 2 a Lucca si svolgerà l'annuale Lucca Comics & Games. Se non sapete che cos'è allora immagino che non vi piacciano i fumetti, i giochi da tavola o di ruolo, il cosplay, le miniature, i videogames, le canzoni dei cartoni animati... Perchè Lucca è questo e anche di più: la più grande fiera di fumetti d'Italia.
Per gli appassionati di cinema posso segnalare che nel corso di questa edizione si potrà assistere all'anteprima nazionale del film Max Payne di John Moore con Mark Wahlberg ed acquistare in anteprima esclusiva il Blu Ray di Wanted.
Tra gli ospiti "cinematografici" il regista Bruno Bozzetto (candidato Oscar per Cavallette), l'attrice Nicoletta Boris (Io no spik inglish, Panni sporchi) e Patrick Lumb (art director di Batman Begins).
AUTUNNO A TEATRO
Questa settimana (sabato 1 novembre) al Teatro Cavour Il Teatro dei Picari di Macerata ci proporrà lo spettacolo Pulcinella, su soggetto di Roberto Rossellini.
CINEMANIA
Questa settimana a Pietra Ligure ci propongono Lower City di Sergio Machato e il noir La notte non aspetta con un "dottor House" che non ti aspetti. Ricordo, prezzo scontato per i soci del Cineforum.
PROIEZIONI CITTADINE
Cinema Imperia: HIGH SCHOOL MUSICAL 3 di Kenny Ortega. Con Zac Efron, Vanessa Anne Hudgens, Ashley Tisdale, Corbin Bleu.
Musical targato Disney rivolto ad un pubblico di giovanissimi.
Cinema Dianese: VICKY CRISTINA BARCELONA di Woody Allen. Con Scarlett Johansson, Penelope Cruz, Javier Bardem
Ultimo film Woody Allen in terra europea, solare, divertente, con un cast bravissimo in ottima forma.
Sempre al cinema Dianese, sabato e domenica pomeriggio verrà riproposto il capolavoro di queste ultime settimana: Wall-E.
Bellissimo film di fantascienza che vi farà divertire, commuovere e, soprattutto, riflettere. Il film Pixar più maturo e meno per bambini.
E per questa settimana è tutto, buon cinema!

Nessun commento: