giovedì 23 ottobre 2008

Autunnonero, Buio Pesto

AUTUNNONERO

Siamo arrivati alla terza settimana di Autunnonero e questa volta finalmente siamo giunti al Weekend Cinema. Ed davvero un fine settimana impedibile per tutti gli amanti del cinema dato che verrà a Imperia niente popo' di meno che un premio Oscar! Si tratta di Anthony LaMolinara, premio oscar per gli effetti speciali di Spider-Man 2, effettista e animatore in film quali Spider-Man, Toy Story e Stuart Little.

LaMolinara sarà a Imperia venerdì mattina dalle 11.00 alle 13.00 per tenere, insieme a Enzo Aronica, Tommaso Ragnisco e Davide Bigazzi, incontro aperto al pubblico presso il Dams di Imperia.

Sabato ci si sposta invece a Villa Hambury (Ventimiglia) dove sarà la volta di una serie di workshop lungo tutta la giornata tenuti da Enzo Aronica, Tommaso Ragnisco e Marco Giacalone (altro ospite di fama internazionale, location manager per film quali Speed Racer, Le Crociate, The Dreamers). Ricordo che al termine dei workshop verranno rilasciati attestati di partecipazione, valevoli per crediti formativi o curriculum (segreteria@autunnonero.com).

Ultimo appuntamento domenica ore 15.00 al Palafiori di Sanremo per un incontro in cui, agli ospiti già citati, si aggiungeranno i registi Fabio Guaglione e Fabio Resinaro (Fabio&Fabio), astri nascenti del cinema italiano di fantascienza.

BUIO PESTO

Chi segue il sito anche durante la settimana avrà visto ieri la segnalazione della proiezione al cinema Imperia del film Capitan Basilico. Alla proiezione erano presenti alcuni membri dei Buio Pesto tra cui proprio Massimo Morini (il regista) e Massimo Bosso (Capitan Basilico). Ne abbiamo approfittato per una breve intervista che pubblicheremo il prima possibile.

Il film è un insieme di gag (alcune molto divertenti) a cui hanno partecipato molti personaggi del mondo dello spettacolo tra cui Enrico Ruggeri, Ale & Franz, Giorgio Faletti e Elio e le storie tese. Forse il primo film di supereroi italiani, sicuramente il primo supereroe ligure. D'accordo il film a livello cinematografico è quello che è, però ci si diverte e gli appassionati dei Buio Pesto lo apprezzeranno sicuramente. La pellicola rimarrà a Imperia anche questa sera (giovedì) e vi invito ad andare a vederla, anche perché l'intero incasso della pellicola (non solo una parte, tutto l'incasso) verrà devoluto in beneficenza per il progetto Ambulanza Verde (ovvero per acquistare ambulanze da donare ai comuni liguri che ne hanno bisogno).

Giovedì 23 ottobre, ore 21.00, Cinema Imperia - Imperia

CINEMANIA

Martedì 28 ottobre comincerà il quinto ciclo di proiezione di Cinemania, rassegna cinematografica che si svolge tutti i martedì e mercoledì sera al Cinema Comunale di Pietra Ligure.

Online trovate il programma fino a dicembre in cui potrete trovare alcuni dei titoli più interessanti della stagione scorsa. Ricordo che i soci del Cineforum Imperia possono beneficiare di questa promozione: prezzo di ingresso 3€ per due persone (1,5€ a testa).
Questa settimana: martedì 28 Le tre scimmie (miglior regia al festival di Cannes), mercoledì 29 Certamente forse.

LA ZONA

Lunedì 27 ottobre, ore 21.00, presso la Chiesa Valdese (Imperia, Via Carducci 30), verrà proiettato il film La zona di Rodrigo Plà, uno dei migliori film messicani degli ultimi anni.

Ingresso gratuito, il film sarà introdotto dalla laureata DAMS Teresa Gandolfo.

PROIEZIONI CITTADINE

Cinema Imperia: WALL-E

di Andrew Stanton. Genere Animazione, colore 97 minuti. - Produzione USA 2008

Targato Disney-Pixar, Wall-E è uno dei migliori film di animazione degli ultimi anni e forse anche una delle migliori pellicole fantascientifiche recenti.

Cinema Dianese: Vicky Cristina Barcelona

di Woody Allen. Con Scarlett Johansson, Penelope Cruz, Javier Bardem, Rebecca Hall. Genere Commedia, colore 90 minuti. - Produzione USA, Spagna 2008.

A sentire la critica sembra essere uno dei più riusciti e divertenti film dell'ultimo Allen. Un film luminoso, girato in Spagna e con la partecipazione di un cast particolarmente in forma.

Settimana strapiena di eventi cinematografici (ribadisco, un premio Oscar in provincia di Imperia!), non posso che augurarvi buon cinema.

Nessun commento: