giovedì 23 ottobre 2008

Holly Gaiman

AUTUNNONERO
Questa settimana è il turno del weekend del Festival Autunnonero dedicato al Folklore. Purtroppo l'ospite più importante, lo scrittore Neil Gaiman, per motivi di salute ha dato forfait all'ultimo momento e sarà sostituito dalla figlia Holly Gaiman, assistente alla produzione di Stardust e sua collaboratrice per la stesura di diversi suoi libri, la quale sabato mattina a Villa Hambury terrà il workshop "Scrivere il fantastico. Dalle radici folkloriche alle contaminazioni della contemporaneità", oltre che incontrare i bambini domenica mattina Villa Hambury per l'incontro "Coraline e altre storie. Il confine del fantastico nel romanzo per l'infanzia".
Oltre a quello di Holly Gaiman ci saranno altri quattro workshop (segreteria@autunnonero.com per iscriversi), utili tra l'altro per gli studenti in quanto danno diritto a crediti formativi e viene rilasciato l'attestato di partecipazione: "Dalla Transilvania all'Interzona. Il luogo di passaggio nell'immaginario" con Fabio Giovannini; "Terre del crepuscolo. Paesaggi e soglie nell'Oltre nella tradizione celtica" lezione concerto con il famoso suonatore di arpa celtica Francesco Benozzo; "Alle spalle di Dylan Dog. Gli indagatori della Twilight Zone tra letteratura cinema" con Franco Pezzini; "Il buio oltre la Soglia. Le frontiere dei mondi nelle culture occidentali" conferenza spettacolo con Sonia Maura Barillari e l'attore Felice Picco.
Tutti i relatori saranno presenti, con l'aggiunta dello sceneggiatore di fumetti Matteo Casali (La neve se ne frega, Catwoman), alla tavola rotonda che si terrà sabato alle 15 a Sanremo a Villa Ormond dal tema "Zona del Crepuscolo".

AUTUNNO A TEATRO
Questa settimana, domenica sera al Teatro Cavour, vi sarà la rappresentazione di L'opera da tre soldi di Bertol Brect rappresentata da G.A.D. Città di Pistoia.

RECENSIONI
Recensione del film Cronaca di una fuga – Buenos Aires 1977 di Adrián Caetano, un bel film su una storia tanto incredibile quanto, purtroppo, vera.

ANALISI DI FILM
L'analisi delle tematiche presenti nel film Saturno contro di Ferzan Ozpetek a cura di uno studente del DAMS.

CINEMANIA DI PIETRA LIGURE
Continuano le proiezioni del ciclo Cinemania al cinema Comunale di Pietra Ligure; ricordo che ai soci del Cineforum Imperia è possibile avere uno sconto sul biglietto, pagando solo 3€ per due persone (1,5€ a testa). I film di questa settimana sono entrambi consigliati (ma soprattutto il secondo):
Martedì 21 ottobre: Savage Grace di Tom Kalin
Mercoledì 22 ottobre: In Bruges di Martin McDonagh

PROIEZIONI CITTADINE

Cinema Imperia: Mamma Mia!
di Phyllida Lloyd. Con Meryl Streep, Pierce Brosnan, Colin Firth, Stellan Skarsgård, Julie Walters
Commedia musicale brillante e divertente sulle note degli Abba.

Cinema Dianese: Wall-E
di Andrew Stanton. Animazione Pixar.
Da quanto dicono i critici americani, ennesimo capolavoro targato Disney-Pixar, Wall-E è uno dei più incredibili film di fantascienza mai girati. Animazioni straordinarie e un personaggio così magnetico da poter reggere il film senza bisogno di parlare. Ritorno alla regia di Andrew Stanton che già aveva firmato A Bug's life e Alla ricerca di Nemo.


Vi ricordo che la settimana prossima sarà in edicola, allegato a L'Eco della Riviera, il mensile Artwhere realizzato dagli studenti del Dams.
Buon cinema

Nessun commento: