mercoledì 12 novembre 2008

CINE-CIBO

Nelle ultime settimane molti di voi mi hanno scritto per avere informazioni sulla stagione del Cineforum Imperia. Come ho già detto agli interessati non sono ancora autorizzato a rivelarvi la data di inizio della stagione perchè i lavori al Cinema Centrale sono ancora in corso d'opera e il gestore giustamente non vuole annunciare una data prima dell'assoluta sicurezza. Però spero che nel giro di un paio di settimane possa mettere online un comunicato ufficiale e nel frattempo vi posso dire di prepararvi ad una stagione coi fiocchi: i film scelti quest'anno sono davvero ottimi e già stiamo preparando i foglietti informativi per sito e libretto.
Per spezzare l'attesa nel mese di novembre vi proponiamo allora una rassegna cinematografica davvero... "appetitosa". Il Cineforum Imperia, il Circolo ARCI Guernica e Gruppo E123 vi invitano ad un ciclo di 4 incontri (ogni domenica di novembre al Circolo Guernica a Imperia) in cui verrà proiettato un film e a seguire ci sarà una cena a base di prodotti tipici. Si comincia questa domenica con il film Il pranzo di Babette.

EVENTI
Dal 16 al 21 ottobre a Torino si è tenuto il Festival Cinemambiente. Online il resoconto della manifestazione.

FESTIVAL DI ROMA
Concludiamo lo speciale dedicato al Festival di Roma con l'elenco dei film premiati.

DISEGNO DEL MESE
Il disegno di questo mese è dedicato ad un grande del cinema muto: Buster Keaton. Abbiamo intervistato l'artista Frederic Volante, disegnatore Bonelli su testate quali Nick Raider e Magico Vento.

ANNUARIO 2008
Tutti i film distribuiti in Italia nel mese di settembre, tra cui Burn after reading, Hancock e Red Belt.

EVENTI LOCALI
Autunno a Teatro (Imperia): sabato 8 in scena lo spettacolo Sacromonte dei nostri pegni. Il programma.
Cinemania (Pietra Ligure): martedì 11 Il matrimonio di Lorna di Jean-Pierre e Luc Dardenne; mercoledì 12 Machan di Umberto Pasolini. Consiglio entrambi i film e ricordo che i soci del Cineforum usufruiscono di un prezzo scontato. Il programma.


PROIEZIONI CITTADINE

Cinema Imperia: HIGH SCHOOL MUSICAL 3 di Kenny Ortega. Con Zac Efron, Vanessa Anne Hudgens, Ashley Tisdale, Corbin Bleu.
Musical targato Disney rivolto ad un pubblico di giovanissimi.

Cinema Dianese: 007 QUANTUM OF SOLACE di Marc Forster. Con Daniel Craig, Olga Kurylenko, Mathieu Amalric, Judi Dench, Giancarlo Giannini.
Il precedente 007 Casino Royale aveva sorpreso più d'uno: un film d'azione davvero bello in cui venivano azzerati decenni di film bondiani regalandoci un Bond duro e agli inizi di carriera senza la patina e i gingilli di tutti i film più recenti. Un film di qualità oltre che di intrattenimento e non a caso scritto anche dal due volte premio oscar Paul Haggins. Per questo secondo capitolo - che comincia dove l'altro si era interrotto - è stato chiamato alla regia il bravo Marc Forster, acclamato autore di pellicole quali Il cacciatore di aquiloni, Vero come la finzione e Monster's Ball.

Alla prossima settimana, buon cinema!

Nessun commento: