venerdì 2 maggio 2008

In questo mondo libero

Lunedì 5 maggio
IN QUESTO MONDO LIBERO di Ken Loach
con Kierston Wareing, Juliet Ellis, Leslaw Zurek, Joe Siffleet.
Angie è una giovane londinese che all'ennesimo sgarbo del datore di lavoro decide di mettersi in proprio e di aprire un'agenzia di lavoro interinale insieme a Rose, la sua migliore amica. Ma i meccanismi e le tentazioni del libero mercato la coinvolgono al punto di mettere in crisi la propria personalità, trasformandola in un'affarista insensibile e senza scrupoli.

Ken Loach è uno dei registi di punta nel cinema inglese, autore da quarant'anni di pellicole spesso dure e bellissime. E' uno dei registi più amati dal nostro cineforum e questo l'ottavo film del regista inglese che proiettiamo dal 1991 a oggi. Tra i suoi ultimi film ricordiamo Sweet Sixteen e Il vento accarezza l'erba, Palma d'oro a Cannes nel 2006. In questo mondo libero è uno sguardo duro e doloroso sul mondo del lavoro attuale, in cui non c'è spazio per i sentimenti.

AGGIORNAMENTI DEL SITO
Molti gli aggiornamenti questa settimana, vediamoli uno alla volta. Si è svolta come ogni anno la premiazione dei David di Donatello; grande vincitore il film La ragazza del lago che ha collezionato ben 9 statuette. Sul sito tutti i premiati in dettaglio.
E' un piacere per me annunciare l'apertura di una nuova rubrica a cura del regista imperiese Emilio Audissino (La dolce Eleonora e l'amaro calice). Emilio presenterà saggi e articoli di approfondimento molto interessanti, con un taglio non certo amatoriale. Il primo che presentiamo è un interessante confronto tra il Pinocchio del libro di Collodi e la sua trasposizione cinematografica per il film di Disney. Analogie, differenze, come i personaggi e la trama cambiano in base al medium e al periodo.
Altra grossa novità è l'apertura di un canale youtube dove inserire i video targati Cineforum Imperia. Il primo video è una video-intervista, realizzata da ragazzi del Dams e da Apertamente, a Daniele Segre, il regista di Morire di lavoro in occasione della sua venuta a Imperia qualche settimana fa.
  • Cinema Centrale: Iron Man
Ultimo film tratto da un fumetto della Marvel, Iron Man è uno dei supereroi storici, creato nel 1963. Protagonista Tony Stark, genio miliardario che grazie alla sua intelligenza e alle sue risorse riesci a costruire un'armatura meccanica grazie alla quale diventa forte, indistruttibile e può volare. Personaggio ambiguo, playboy impenitente da una parte, alcolizzato o ammalato dall'altra, Iron Man è tornato sulla cresta dell'onda grazie ad un evento fumettistico intitolato Civil War, guerra civile da lui guidata che ha portato alla morte di Capitan America. Di questo non c'è traccia nel film, che invece ne ripercorre le origini (ovviamente diverse da quelle fumettistiche, come già accaduto negli altri film). A far ben sperare per la pellicola è l'attore protagonista, il bravissimo Robert Downey Jr. già visto quest'anno al cineforum in Guida per riconoscere i tuoi santi.
  • Cinema Imperia: Un amore senza tempo
Tratto dall'omonimo libro Susan Minot, Un amore senza tempo è un drammone in cui viene raccontata la storia di Ann Grant Lee che, malata terminale di tumore, ripercorre i propri ricordi a cominciare dal suo più grande amore. Un cast incredibile (Claire Danes, Toni Collette, Vanessa Redgrave, Meryl Streep, Glenn Close...) sprecato nella ricerca della lacrima facile. Peccato.
  • Cinema Dianese: The hunting party
L'ultimo film con Richard Gere è un classico hollywodiano che, sebbene non sia un capolavoro, si lascia guardare e intrattendendo riesce anche a far pensare. Ispirato liberamente ad una vicenda vera, il film racconta di un giornalista freelance che si mette in testa di catturare un criminale di guerra bosniaco dato che ne Nato ne Onu sembrano essere interessati a farlo.
Orari proiezioni

Nessun commento: