sabato 24 maggio 2008

Lascia perdere, Johnny!

Lunedì 26 maggio
LASCIA PERDERE, JOHNNY! di Fabrizio Bentivoglio
con Fabrizio Bentivoglio, Antimo Merolillo, Toni Servillo, Ernesto Mahieux
Caserta, 1976. Il giovane Faustino si arrangia, vorrebbe fare il musicista, ma per saltare il militare ha bisogno di un contratto vero. Quello che gli promette l'impresario Niro, molto gasato perché da Milano sta arrivando il grande direttore di orchestra Arturo Riverberi, a tutti noto per la storia d'amore con Ornella Vanoni. Il maestro si affeziona al ragazzo (lo chiama Johnny con nonchalance) e quando le cose vanno male lo invita al nord dove c'è la nebbia e ci si perde in tutti i sensi...

Ottimo esordio dietro la macchina da presa per Fabrizio Bentivoglio, attore di molti film, tra cui Marrakech Express, Ricordati di me e Un'anima divisa in due. Non aggiungo altro sul film dato che, oltre alla scheda, potete leggere sempre sul nostro sito la recensione di Carlo Griseri.

Ricordo infine che in occasione di questo film, che di fatto chiude la nostra stagione 2007-08, sarà possibile compilare e consegnare il questionario di gradimento di tutte le pellicole viste quest'anno. Un'occasione per meglio conoscere i vostri gusti e preferenze.

Giovedì 29 maggio
VOGLIAMO ANCHE LE ROSE di Alina Marazzi
con Anita Caprioli, Teresa Saponangelo, Valentina Carnelutti
Documentario di Alina Marazzi dedicato alla ricostruzione del movimento femminista in Italia tra la fine degli anni '60 e i primi anni '80

Giovedì 29 Maggio ore 20.45, presso il Cinema Centrale di Imperia, l'associazione Apertamente, in collaborazione con Cespim e Cineforum Imperia, proietterà il film Vogliamo anche le rose.
Seguirà dibattito, ingresso gratuito.


EVENTI IN PROVINCIA DI IMPERIA

Da mercoledì 28 a venerdì 30 maggio, a Sanremo presso il Palafiori in Corso Garibaldi, si terrà una tre-giorni di dibattiti e workshop sul tema New Media Screen Television. Agli incontri saranno presenti esperti del settore, tutti gli appuntamenti a ingresso gratuito.


AGGIORNAMENTI DEL SITO

Oltre alle pagine relative agli eventi di cui sopra, sono due i principali aggiornamenti di questa settimana.
Il primo è un articolo di approfondimento scritto dal dottor Antonello Motosso, laureato Dams da poco entrato nel nostro gruppo. Nel suo saggio esaminerà il ruolo del calcio nel cinema, passando in rassegna tutti i film che hanno in questo sport il tema principale.

Il secondo aggiornamento è una mia intervista al regista Tinto Brass, autore di famosi film erotici quali La chiave, Snack Bar Budapest e Fermo posta Tinto Brass. Incontrato a Imperia, in occasione di una sua lezione al Dams, abbiamo parlato della sua esperienza e di come vede il cinema oggi.


PROIEZIONI CITTADINE

Cinema Centrale: Indiana Jones e il regno del tempio di cristallo
Non credo servano presentazioni all'archeolo-avventuriero più famoso del cinema. Quarto episodio della saga, dopo ben 19 anni da L'ultima crociata, torna il celebre Indiana ovviamente interpretato da Harrison Ford. Anche dietro la macchina da presa squadra invariata, con Steven Spielberg alla regia e George Lucas produttore-sceneggiatore.
Nuovi gli inserimenti nel cast di Cate Blanchett (Io non sono qui, Babel) e Shia LaBeouf (Bobby, Guida per riconoscere i tuoi santi) per il quale si mormora con insistenza un futuro come erede di Indiana Jones.
Insomma l'evento che gli appassionati della saga aspettavano da tempo e per i più giovani la prima occasione di vedere il loro "eroe" sul grande schermo.

Cinema Imperia: Notte brava a Las Vegas
Classica commedia comico-romantica sul filone di Come farsi lasciare in 10 giorni. Lui e lei sono due ragazzi che, dopo una notte di ubriacatura pesante a Las Vegas, si ritrovano l'indomani a letto insieme e sposati. Dopo aver deciso di divorziare al più presto vincono per caso 3 milioni di dollari ma per incassarli devono prima convivere per sei mesi, anche se non si sopportano. Insomma niente di nuovo sotto il sole, ma film sicuramente leggero e divertente. Il regista non è famosissimo mentre i protagonisti sono i più noti Cameron Diaz (Gangs of New York, Tutti pazzi per Mary) e Ashton Kutcher (Bobby, Oggi sposi... niente sesso).

Cinema Imperia: Superhero - Il più dotato fra i supereroi
Ne abbiamo già parlato la settimana scorsa e nel frattempo l'ho visto. Si tratta molto semplicemente della parodia del film Spider-man, sostituendo L'Uomo Ragno con L'Uomo Libellula. Molto "già visto" ma tutto sommato meno volgare e inutile di altri film di questo tipo. Anzi qualche trovata originale la ha e qualche risata riesce anche strapparla (soprattutto per merito di quel vecchio volpone di Leslie Nielsen). Perplessità comunque rimangono per l'idea di fare parodia di un film già nell'originale dotato di un forte senso dell'umorismo.

Cinema Dianese: Gomorra
Su Gomorra non mi dilungo perché su giornali e televisioni se ne sta già parlando moltissimo, quindi vi dico solo una cosa: andatelo a vedere! Tratto dall'omonimo libro di Roberto Saviano, il film ambientato a Scampia e nelle province di Napoli e Caserta, descrive la società attuale dove vita di tutti i giorni, industria e camorra sono indissolubilmente legate. Bello e necessario il film, in questo momento in concorso al Festival di Cannes, è diretto da uno dei più importanti registi under40: Matteo Garrone (Primo amore, L'imbalsamatore). Nel cast, oltre a molti attori locali, spiccano Toni Servillo e Gianfelice Imparato, entrambi nel cast di tutte e due le pellicole italiane a Cannes (l'altra è Il Divo di Sorrentino).
Un film spietato e incredibilmente necessario per farci meglio rendere conto del mondo in cui si vive a Napoli.

Nessun commento: