sabato 31 maggio 2008

Chiusura Cinema Centrale

Cari soci,
qualche giorno fa vi ho scritto dell'annuncio di Andrea Falciola di chiudere il Cinema Centrale la prossima settimana. Nel frattempo il consiglio direttivo del Cineforum Imperia si è riunito in un'assemblea straordinaria dove si è discusso del problema e di cosa il Cineforum potrebbe fare in aiuto di una delle sale storiche della nostra città. L'assemblea ha prodotto una lettera aperta pubblicata oggi sui principali quotidiani e distribuita in città sotto forma di volantino. Vi invito a leggerla, è online sul nostro sito.


Per evitare che si ripeta la sorte del Cinema Dante, chiuso nell'indifferenza generale (anche se noi abbiamo provato a fare qualcosa, presentando osservazioni alle istituzioni e scrivendo alla stampa), continueremo a presentare sul sito tutte le novità e gli articoli riguardanti il Cinema Centrale. Per ora potete trovarci la nostra lettera di cui sopra, il comunicato di Falciola e due articoli de La Stampa usciti nei giorni scorsi.

AGGIORNAMENTI SITO

Il 25 maggio si è conclusa la 61° Edizione del Festival di Cannes; noi ci siamo stati e sul sito potete trovare il nostro reportage. Del Festival abbiamo anche messo online una pagina con tutti i premiati delle varie categorie e riproposto la pagina contenente tutti i film e i giurati.


E' da un po' che non pubblicavamo classifiche; questo perchè ne stavamo preparando una serie dedicata al cinema comico. Abbiamo deciso di premiare i più rappresentativi attori comici, divisi per periodo. Cominciamo questa settimana con i 10 comici più importanti degli inizi agli anni '60; come vedrete non ci sono attori italiani ma questo solo perchè li presenteremo in una classifica a parte.


Piano piano cercheremo, procedendo a ritroso, di costruire l'archivio di tutti i film che vi abbiamo presentato nelle passate stagioni. Questa settimana è il turno della stagione 2005-2006.

EVENTI CITTADINI

Da sabato 31 maggio a lunedì 2 giugno 2008 si svolgerà la fiera del libro di Imperia nel centro storico di Porto Maurizio. Il leit Motive delle Fiera del Libro di Imperia, La Mediterraneità, quest'anno sarà illustrato con riferimento al tema della crescita felice e percorrerà le diverse strade che portano ad un risparmio energetico compatibile con il progresso. Particolare risalto verrà dato alla Sezione Enogastronomica. Numerosi ospiti tra cui Oliviero Beha, Michele Cucuzza e Flavio Oreglio.
  • Cinema Centrale (ULTIMA SETTIMANA DI PROIEZIONI!): Indiana Jones e il Regno del Teschio di Cristallo
Quarto capitolo della celebre saga del archeologo-avventuriero interpretato dall'inossidabile Harrison Ford. Dietro la macchina da presa Steven Spielberg, produttore-sceneggiatore George Lucas. Tra le novità nel cast Cate Blanchett e Shia LaBeouf.
Accolto tiepidamente forse solo perchè l'attesa era altissima?
  • Cinema Imperia: Il divo
Nell'ultimo film di Paolo Sorrentino (Le conseguenze dell'amore, L'amico di famiglia) il "divo" del titolo altri non è che il senatore Giulio Andreotti. Interpretato da un grande Toni Servillo, Il divo ripercorre le vicende degli ultimi anni di una delle persone più rappresentative e potenti della politica italiana. Vincitore del premio della giuria al Festival di Cannes.
  • Cinema Dianese: Sex and the City
Il film conclusivo di una delle serie televisive più brillanti degli ultimi anni. Protagoniste tre ragazze, ormai donne, newyorkesi alle prese con vestiti, feste ed amori burrascosi. Il film, nonostante la lunghezza e il taglio più televisivo che cinematografico, regge bene alternando ilarità e romanticismo. Dedicato ai fan della serie, il film può essere visto senza problemi anhe da chi non conosce i personaggi, anche perchè all'inizio ne viene fatta presentazione-riassunto delle serie precedenti.

Anche per questa settimana è tutto, buona visione

Nessun commento: