domenica 18 maggio 2008

Caramel

Lunedì 19 maggio
CARAMEL di Nadine Labaki
con Nadine Labaki, Yasmine Al Masri, Joanna Moukarzel.
A Beyrouth le donne si danno un gran da fare per essere vistosamente attraenti e alla moda e così il salone di bellezza "Si Belle" procede a gonfie vele tra chiacchiere, tinture, paste depilatorie e preparativi di seduzione. Ma dietro l'apparenza, Lavala, la padrona, Rina, la shampista, Jamale, l'assidua frequentatrice, Nisrine, la lavorante, Lili e Rose, le vicine, nascondono tutte il bisogno di uno strappo a regole ormai troppo strette.

Caramel è stato uno delle rivelazioni cinematografiche di questa stagione, ottimo a livello di recitazione, sceneggiatura e regia. Non mi dilungo troppo sul film perché sul nostro sito potete trovare, oltre l'abituale pagina con la critica, il trailer e il bio-filmografia della bella regista, anche una recensione ad opera di Carlo Griseri.


AGGIORNAMENTI DEL SITO

Settimana interamente dedicata alla 61° Edizione del Festival di Cannes. Sul sito trovate infatti l'elenco di tutti i film (con le trame per quelli in concorso) presentati sia nella sezione ufficiale che fuori concorso. Ricordo che il Festival di Cannes è attivo dal 1946 ed è una delle manifestazioni di cinema più importanti al mondo; il suo premio caratteristico è la Palma d'Oro. Oltre alla competizione ufficiale, trovate i film in programmazione all'Un Certain Regard (la sezione più di ricerca del festival), le proiezioni speciali, le retrospettive Cannes Classic, i film presentati dalla Cinefondation e tutti i cortometraggi. Non potevamo poi non inserire anche le due più importanti rassegne parallele, ovvero la Quinzaine des Rèalisateurs (che quest'anno festeggia la 40° edizione) e la Semaine Internationale de la Critique. Infine anche una pagina con tutti i giurati delle varie categorie.

PROIEZIONI CITTADINE

Cinema Centrale: L'altra donna del re
Un buon film sugli amori di Enrico VIII di Inghilterra che, sposato con Caterina d'Aragona, è stato molto attratto sia da Maria che da Anna Bolena; attrazione che porterà infine alla formazione della Chiesa Anglicana. Il film non cerca di essere un capolavoro e riesce quindi a ben integrare storico con sentimentale intrattenendo per tutta la sua durata; anche grazie ad un buon cast formato da Eric Bana (Munich, Troy, Hulk) e dalle bellissime Natalie Portman (Un bacio romantico, V per Vendetta, Closer) e Scarlett Johansson (Lost in Translation, Match Point, The Prestige).

Cinema Imperia: Superhero - Il più dotato fra i supereroi
Dopo i vari Scary Movie e Epic Movie, la parodia quest'anno tocca al genere superoistico. Il problema di queste pellicole non sono gli intenti, il genere parodistico-demenziale ha generato anche ottimi film, soprattutto negli anni '90, quanto i risultati. In Epic Movie non ricordo di aver riso neanche ad uno delle numerose e grezzissime scenette, speriamo che questo sia almeno un po' meglio.

Cinema Dianese: Gomorra
Su Gomorra non mi dilungo perché su giornali e televisioni se ne sta già parlando moltissimo, quindi vi dico solo una cosa: andatelo a vedere! Tratto dall'omonimo libro di Roberto Saviano, il film ambientato a Scampia e nelle province di Napoli e Caserta, descrive la società attuale dove vita di tutti i giorni, industria e camorra sono indissolubilmente legate. Bello e necessario il film, in questo momento in concorso al Festival di Cannes, è diretto da uno dei più importanti registi under40: Matteo Garrone (Primo amore, L'imbalsamatore). Nel cast, oltre a molti attori locali, spiccano Toni Servillo e Gianfelice Imparato, entrambi nel cast di tutte e due le pellicole italiane a Cannes (l'altra è Il Divo di Sorrentino).

Nessun commento: