domenica 27 aprile 2008

Grindhouse - Video Festival

Lunedì 28 aprile
GRINDHOUSE – A PROVA DI MORTE di Quentin Tarantino
con Kurt Russell, Vanessa Ferlito, Sydney Tamiia Poitier, Rosario Dawson, Eli Roth, Quentin Tarantino.
Per la DJ più richiesta di Austin, Jungle Julia, il crepuscolo è il momento migliore per rilassarsi in compagnia delle sue migliori amiche. Insieme, le tre bellezze si lanciano alla conquista della notte ma non tutti gli sguardi che attirano sono innocenti: a seguire di soppiatto ogni loro mossa c'è anche Stuntman Mike (Kurt Russell), uno stagionato ribelle pieno di cicatrici che sorride con atteggiamento lascivo seduto al volante della sua auto...

Grindhouse è l'ultimo esperimento meta-cinematografico di Quentin Tarantino, il regista di Le iene, Kill Bill e Pulp Fiction, quindi è meglio contestualizzare l'opera per permettervi di capire come e perchè è nata.
Le grindhouse del titolo altro non erano che cinemacci di bassa lega dove venivano proiettati film a rotazione, ad un prezzo molto inferiore rispetto alle altre sale (con un unico biglietto si vedevano due o tre film). Per questo motivo erano frequentatissime da ragazzi e dagli appassionati dei così detti b-movie.
Tarantino con quei film, in quelle sale ci è cresciuto, e così ha deciso di realizzare un film-evento che potesse far rivivere nei ragazzi di oggi le emozioni che aveva provato lui trant'anni fa. Con la collaborazione dell'amico Robert Rodriguez (Dal tramonto all'alba, Sin City), nasce così Grindhouse: un film di più di tre ore in cui si vedono uno dopo l'altro il film di Tarantino, quello di Rodriguez, più una manciata di trailer, realizzati da importanti registi del genere, di film inesistenti. Purtroppo per ragioni distributive tutto questo in Italia non è mai arrivato e Grindhouse è stato sventrato nei due film - "A prova di morte" (Tarantino, quello che vedrete) e "Planet Terror" (Rodriguez) - distribuiti separatamente. Peccato perché così si è perso lo spirito per il quale i film sono stati pensati.

Contestualizzata l'opera due parole su questo bellissimo film, che omaggia e rielabora quelli che erano i contenuti e gli stereotipi di quei film, ma lo fa utilizzando l'indiscussa maestria tecnica di Tarantino. Volutamente pacchiano con finti strappi della pellicola e pezzi in bianco e nero, Tarantino gioca col film e con lo spettatore concedendosi anche il divertimento di recitare il ruolo del barman.
A proposito degli altri attori, non si può non spendere una parola per sottolineare l'ottima prova di un bolsissimo Kurt Russel (favoloso!!!), ormai il relitto dello Iena Plissken di 1997: Fuga da New York.
Ma questo è anche un film di ragazze, una più bella dell'altra, tra le quali Vanessa Ferlito (CSI New York), Rosario Dowson (Guida per riconoscere i tuoi santi) e Zoe Bel (controfigura professionista, nella parte di se stessa).

Venerdì 25 e Sabato 26 aprile
VIDEO FESTIVAL CITTA' DI IMPERIA
Siamo ancora nel bel mezzo del nostro Video Festival e quindi vi ricordo gli ultimi appuntamenti.
  • Venerdì ore 20.30, presso la sala Eutropia del Polo Universitario Imperiese: proiezione dei film in concorso.
  • Sabato ore 10.30, prezzo il Centro Polivalente: conferenza di Luca Celoria e Paolo Fittipaldi (autori dei programmi televisivi Camera Caffè e Piloti).
  • Sabato ore 20.30, presso la sala Eutropia del Polo Universitario Imperiese: proiezione delle opere vincitrici e Cerimonia di Premiazione.
Per informazioni e il programma completo:

AGGIORNAMENTI DEL SITO
Questa settimana sul sito c'è stato l'aggiornamento che molti di voi aspettavano da mesi: i titoli dei film che proietteremo a maggio. Chi è venuto lunedì al cineforum già dovrebbe saperli, comunque li ricordo: In questo mondo libero, Irina Palm, Caramel e Lascia perdere Johnny!. Come al solito per ogni film la trama, le immagini, i trailer e le recensioni, oltre alle informazioni sul regista e i premi vinti.
Colgo anche l'occasione per ricordare a quelli che avessero ancora qualche dubbio che non dovete fare una nuova tessera, questi film sono compresi in quella che già avete! Se invece voleste portare un nuovo amico, è in vendita presso il cinema Centrale una tessera del costo di 5 € con la quale potrà assistere a tutti e 4 i film.
Altro aggiornamento interessante è l'apertura di una nuova sezione: l'archivio di tutti i film che abbiamo proiettato in questi quarant'anni. Lo aggiorneremo gradualmente andando a ritroso, per ora è online la stagione scorsa (2006/2007).
  • Cinema Centrale: La ragazza del lago (da sabato a mercoledì)
  • Cinema Imperia: Step Up 2 - la strada per il successo
  • Cinema Dianese: Ortone e il mondo dei chi / I demoni di San pietroburgo
Settimana molto incasinata a livello di programmazione, quindi vi consiglio di visitare il nostro sito per la programmazione completa e gli orari.
Sicuramente consigliato La ragazza del lago, il film italiano più bello della stagione cinematografica in corso, ripresentato ora a distanza di mesi grazie alla valanga di david di Donatello che ha vinto (ben 10, tra cui miglior film, miglior regia e miglior attore).
Interessante anche I demoni di San Pietroburgo, film di Giuliano Montaldo sullo scrittore russo Dostojevskij.
Ortone ricordo è un bel cartone animato degli autori di L'era glaciale mentre Step Up 2 è un film su ragazzi e il loro amore per il ballo.
Orari proiezioni

Nessun commento: