mercoledì 16 aprile 2008

La masseria delle allodole


Lunedì 14 aprile al Cineforum
La masseria delle allodole di Paolo e Vittorio Taviani
Ultimo appuntamento del ciclo Per non dimenticare, serie di film proposti per far luce su alcuni momenti di storia contemporanea spesso non approfonditi abbastanza. Il film racconta il drammatico genocidio degli armeni perpetrato dal governo dei Giovani Turchi tra il 1915 e il 1917 in cui furono massacrate circa 1.300.000 persone. Ricordiamo che ancora oggi il governo turco rifiuta di riconoscere il genocidio e questo è una delle maggiori cause di tensione tra questo stato e l'Unione Europea.
Aggiornamenti Sito
Tra gli aggiornamenti di questa settimana abbiamo inserito la scheda e tutte le informazioni dell'ultimo cortometraggio del nostro concittadino Emilio Audissino: Yoshiwara Club.
Realizzata una monografia per celebrare l'attore Charlton Heston (Ben-Hur, I dieci comandamenti, Il pianeta delle scimmie), venuto a mancare la settimana scorsa.
Inserito l'elenco di tutti i film distribuiti in Italia nel mese di marzo; per ogni pellicola trovate le informazioni di base e la locandina. Infine online lo statuto dell'associazione e l'elenco di chi ha scritto finora sul sito.
Programmazione cittadina
Settimana tranquilla, cinematograficamente parlando.
Al centrale troviamo l'ultima (la prima) commedia di George Clooney, qui in duplice veste di attore-regista. Una commedia romantica sofisticata, ambientata negli anni '20, in cui il suo personaggio è un giocatore di football che si troverà a scontarsi con un atleta più giovane, sia sul campo che fuori. L'oggetto del desiderio di entrambi è una giornalista interpretata da Renée Zellweger.
All'Imperia invece un film fantasy, Alla ricerca dell'isola di Nim, tratto da un romanzo di Wendy Orr. Un film discreto nel cui cast troviamo anche Jodie Foster.
Al Dianese invece Next film di azione-fantascienza tratto da un racconto di Philip K.Dick. Dick è uno dei più grandi scrittori di fantascienza e dai suoi libri sono già stati tratti tantissimi film (Blade Runner, Minority Report, A Scanner Darkly...). Nel cast troviamo Nicolas Cage, la brava Julianne Moore e la sempre più bella Jessica Biel.

Eventi Cittadini
Ultimo appuntamento di Cynart martedì 15 aprile, ore 21, sala Eutropia dello Spazio Calvino presso il Polo Universitario Imperiese. Nell'occasione si assisterà alla proiezione di La culla delle aquile, documentario sulla comunità montana. A seguire dibattito, ingresso libero.

Nessun commento: