sabato 5 aprile 2008

La dignità degli ultimi / La notte



Prossimo settimana al cineforum doppia programmazione
Lunedì 7 Aprile: [orario 16,15 - 20,15 - 22,30]
La dignità degli ultimi di Fernando Solanas
Il documentario in questione è il seguito di Diario del saccheggio, da noi programmato la scorsa stagione. Come l'altro, anche questo film ripercorre la storia dell'Argentina degli ultima anni, messa in ginocchio da un drammatico crack economico. Il film riprende esattamente dove l'altro si era interrotto ovvero la rivolta del dicembre 2001 con le conseguenti dimissioni del presidente De La Rua.

Mercoledì 9 Aprile: [orario 16,15 - 21,15]
La notte di Michelangelo Antonioni
Terzo e ultimo appuntamento della rassegna in onore di tre grandi registi recentemente scomparsi organizzata in collaborazione con studenti e professori del D.A.M.S.. Dopo gli omaggi a Bergman ed Altman è giunto il turno di Antonioni del quale abbiamo scelto questa commedia con protagonisti Marcello Mastroianni, Jeanne Moreau e Monica Vitti. Come al solito, alla proiezione sarà presente un professore, per una breve spiegazione degli elementi più importanti del film, e gli studenti che regaleranno al pubblico un libretto di approfondimento da loro realizzato.

Aggiornamenti sito
La recensione, ad opera di Carlo Griseri, del film Salvador 26 contro, film che racconta i tragici eventi che hanno portato alla condanna a morte di un ragazzo 26 in Spagna negli anni '70.
Sempre Carlo Griseri ha poi intervistato Paolo Fioratti e Eugenio Manghi, gli autori di un bel documentario naturalistico girato nel Parco Naturale del Ticino vincitore di numerosi premi.
Il comunicato da parte dalla neonata Associazione Studentesca ArtWhere, che ci invita al primo evento da loro organizzato: una serie di proiezioni di cortometraggi introdotti dagli autori e da professori del DAMS. Si svolgeranno presso la Sala Eutropia dello Spazio Italo Calvino, presso il Polo Universitario Imperiese; sul nostro sito il calendario degli incontri.
Infine, aggiornata la pagina relativa al Video Festival con il programma dalla terza edizione che comincerà tra un paio di settimane.

* Video Festival città di Imperia
* Recensione del film Salvador 26 anni contro
* Intervista agli autori di I predatori del fiume azzurro
* Gli aperitivi cinematografici di CYNART


Programmazione Cittadina
Ben cinque i film che si alterneranno sulle nostre sale questa settimana, anche se uno di questi solo nel fine settimana.
Il più interessante forse è Il cacciatore di acquiloni, tratto dal celebre bestseller di Khaled Hosseini. Un film/libro importante che ha il merito di focalizzare l'attenzione sulla storia della Afghanistan, dall'invasione sovietica al regime talebano, vista con gli occhi di chi in quel paese ci è nato.
Interessante anche il thriller-sentimentale Colpo d'occhio di e con Sergio Rubini; nel triangolo amoroso che muove il film anche Riccardo Scamarcio e Vittoria Puccini. Chi cerca invece un film più fiabesco e sulla natura non può perdersi La volpe e la bambina di Luc Jacquet, il regista de La marcia dei pinguini, ispirata alla vicenda del Piccolo Principe di Saint Exupery.
Water Horse è un buon prodotto per famiglie che racconta l'amicizia tra un ragazzino e la creatura di Lochness.
Da dimenticare invece lo scialbo horror The Eye, remake dell'omonimo film cino-thailandese.

* Centrale: La volpe e la bambina / The Eye
* Imperia: Water Horse / Il cacciatore di aquiloni
* Dianese: Colpo d'occhio

Nessun commento: