domenica 20 aprile 2008

Il flauto magico - Video Festival

Lunedì 21 aprile al Cineforum
IL FLAUTO MAGICO di Kenneth Branagh
L'antico Egitto immaginario musicato da Mozart diventa una trincea del ventesimo secolo, dove la luce (Sarastro) fronteggia le tenebre (la Regina della notte). Tamino, declassato da principe a soldato, viene scelto da tre crocerossine per salvare la bella Pamina, figlia della Regina della notte e prigioniera nel palazzo di Sarastro.
Visionaria trasposizione dell'omonima opera lirica di Mozart ad opera di Kenneth Branagh. Ricordo che Branagh è uno dei più famosi attori-registi britannici, noto soprattutto per le trasposizioni di opere di Shakespeare quali Amleto e Enrico V. Per la critica, immagini e trailer rimando come al solito alle pagine del nostro sito.
Da martedì 22 a sabato 26 aprile
VIDEO FESTIVAL CITTA' DI IMPERIA
Questa settimana si svolgerà il nostro Festival Internazionale di Arte Cinematografica Digitale, giunto ormai alla terza edizione.
Durante il festival verranno proiettati decine di film e cortometraggi selezionati dai quasi 300 arrivati da tutta Italia e dall'estero. Le proiezione si terranno al pomeriggio (il 22, 23 e 24) alle ore 15.00 presso il Centro Polivalente di Piazza Duomo (sopra il museo Navale) e alla sera (il 22, 23, 24 e 25) alle ore 20.30 presso la Sala Eutropia dello Spazio Italo Calvino del Polo Universitario Imperiese (vicino all'Igiene).
Oltre ai film abbiamo organizzato una serie di eventi collaterali molto interessanti che si svolgeranno alle ore 10.30 presso il Centro Polivalente di Piazza Duomo a cui siete caldamente invitati:
  • 22 aprile: presentazione ufficiale del volume Guida ai Festival – Un anno di eventi culturali in Italia edito da Morellini Editore
  • 23 aprile: incontro dedicato al cinema horror, relatore il regista/sceneggiatore Francesco Cortonesi
  • 24 aprile: workshop-laboratorio sulle tecniche di ripresa, relatore il regista-documentarista di TSI Claudio Moschin
  • 26 aprile: Sit-com come far ridere in 5 minuti. Incontro con Luca Celoria e Paolo Fittipaldi autori di Camera Caffè, Piloti, Colpi di Sole.
Tutti gli eventi e le proiezioni sono ad INGRESSO LIBERO.

AGGIORNAMENTI SITO
Questa settimana gli aggiornamenti del sito si sono concentrati sulle news relative al programma del Video Festival.
Ma non ci siamo limitati a questo e abbiamo messo online anche due recensioni di Carlo Griseri. La prima è relativa all'ultimo film di Fabrizio Bentivoglio: Lascia perdere, Johnny! Opera prima per l'attore milanese, ha convinto la critica con una storia ambientata nel mondo della musica. Spero che leggendo la recensione vi venga voglia di vedere questo film perchè... lo potrete fare presto :-)
L'altra recensione rientra nella sezione "Film Invisibili", dedicata a tutti quei film e cortometraggi che non riescono a trovare spazio nella distribuzione italiana. Il titolo di questa settimana è The Inner Tour, film palestino/israeliano ad opera del regista Ra'anan Alexandrovich. Nell'articolo verrà introdotta anche la casa distributiva Ticho Film, che permette di vedere online film che mai avranno distribuzione in Italia, come appunto il film recensito.
PROGRAMMAZIONE CITTADINA
I film di questo fine settimana sono praticamente gli stessi della settimana scorsa, solo che invertiti di sala. Partiamo quindi dalle due novità: L'amore non basta e Ortone e il mondo dei Chi.
Il primo è una film romantico di Stefano Chiantini (Forse sì... forse no...) con Giovanna Mezzogiorno, Alessandro Tiberi, con la partecipazione di Alessandro Haber e Rocco Papaleo.
Ortone e il mondo dei Chi invece è un bel film con protagonista un elefante che vuole mettere in salvo gli abitanti di... un granello di polvere. Ho letto una critica interessante di questo film, se vi interessa la trovate qui.
Degli altri film abbiamo già parlato le scorse settimane ma ve li ricordo rapidamente: Next è un film di fantascienza tratto da un racconto di Philip K. Dick con protagonista Nicolas Cage. La volpe e la bambina è una favola di amicizia, tipo Piccolo Principe, dell'autore de La marcia dei pinguini. In amore niente regole è l'ultima commedia di George Clooney in duplice veste di attore e regista.

Nessun commento: