venerdì 1 febbraio 2008

Il labirinto del fauno

Buon giorno a tutti.
Il prossimo film che proietteremo, lunedì 4 febbraio, è Il labirinto del fauno di Guillermo Del Toro.
Il film rientra nel mini ciclo Uno sguardo sul genere con il quale, già dall'anno scorso, cerchiamo di presentare film di generi differenti da quelli a cui il nostro pubblico è più abituato, con lo scopo di allargare la passione cinematografica anche a categorie di film spesso sottovalutate ma che invece possono racchiudere film molto belli.
Il film in questione è un possibile considerarlo un fantasy in quanto abitato da personaggi quali il fauno, le fate e vari altri esseri immaginari. La particolarità di questo film però è che si discosta dal genere fantasy vero e proprio in quanto i personaggi vivono in un preciso contesto storico (la guerra di Spagna) e l'elemento fantastico si deve confrontare con la storia ed il reale. Il regno del labirinto infatti può esistere solo come contr'altare e rifugio per una realtà mostruosa, che fa molta più paura dei mostri fantastici.
Il labirinto del fauno è il secondo film in Del Toro cerca appunto questa unione tra fantastico o horror ed il mondo reale, il primo è stato La spina del Diavolo che abbiamo proiettato l'anno scorso.
Al contrario però del primo film, questo secondo ha avuto un enorme successo risultando il film in lingua spagnola che ha ottenuto maggiori incassi nella storia. Numerosi i festival a cui ha partecipato vincendo qualcosa come 64 premi internazionali tra cui 3 Oscar. Da ricordare la sua proiezione al festival di Cannes a cui sono seguiti 22 minuti di standing ovation.
Per la recensione, il trailer e le immagini vi rimando al nostro sito internet:

Sempre a proposito del sito ecco gli ultimi aggiornamenti effettuati:

Anche per la programmazione in dettaglio delle sale cittadine vi rimando al sito:
http://www.cineforumimperia.it/file/programmazione.html
Il film consigliato questa settimana: Sogni e delitti, di Woody Allen. Come già accaduto in Match Point in questa pellicola assisteremo ad un Allen diverso del solito in cui si tende più al thriller che alla commedia.
Si parla bene anche di Cloverfield del quale però si sa pochissimo. Film fantascientifico in america è stato un successo, soprattutto grazie ad una incredibile manovra di marketing che ha creato nel pubblico un grande attesa per la sua uscita.
Alla prossima settimana, buon cinema.

Nessun commento: