venerdì 22 febbraio 2008

Paprika


Prossimo film al Cineforum
Il film che proietteremo lunedì 25 febbraio è Paprika - Sognando un sogno di Satoshi Kon.
Film di animazione giapponese presentato a Venezia 2006, Paprika si caratterizza per una visionarietà immaginifica che ha dell'incredibile, massima espressione visiva del cinema onirico.
Inutile quindi cercare di spiegare a parole i colori, le immagini e le trovate che questo film offre; preferisco rimandarvi alla pagina del sito dove, oltre le recensioni, potete trovare anche qualche immagine e soprattutto il trailer che sicuramente potrà farvi capire meglio quello che intendo:
Due parole invece sul regista, Satoshi Kon, uno dei più acclamati ed originali autori di anime (così chiamati i film di animazione giapponesi). Dopo aver lavorato con alcuni dei maggiori registi, tra cui i grandi Katsuhiro Otomo (Akira) e Mamoru Oshii (Ghost in the Shell), realizza come regista quattro lungometraggi e una serie televisiva. Purtroppo i suoi primi due film ovvero Perfect Blue e Millennium Actress (particolare reinterpretazione di Viale del tramonto) non sono disponibili in italiano, mentre vi consiglio di recuperare in dvd il bellissimo Tokyo Godfathers. Film particolarissimo ed emozionante con protagonisti due senza tetto (uno mezzo alcolizzato e uno omosessuale) che si trovano a doversi occupare come possono di una neonata trovata rovistando nella spazzatura.

Aggiornamenti Sito
Tra i principali aggiornamenti di questa settimana vi segnale la recensione del documentario Parole Sante, convincente esordio cinematografico dell'attore teatrale Ascanio Celestini. Molto interessante anche il resoconto della manifestazione Segni di vita. Werner Herzog e il cinema, grandissimo evento svoltosi a Torino e dedicato al celebre regista tedesco. Per concludere la giuria e i premi assegnati nella 58° Edizione del Festival di Berlino.
Programmazione cittadina
Cinema Centrala: Non è un paese per vecchi
Cinema Imperia: Parlami d'amore; Asterix alle Olimpiadi (solo al pomeriggio)
Cinema Dianese: Sweeney Todd: il diabolico barbiere di Fleet Street

Due i film consigliati questa settimana. Non è un paese per vecchi è un thriller teso dei fratelli Coen con Tommy Lee Jones (Le tre sepolture) e un grandissimo Javier Berdem (Mare dentro). Sweeney Todd invece è un musical gotico firmato dal grande Tim Burton e interpretato dall'ormai attore-feticcio Johnny Depp (quinto film insieme), Helena Bonham Carter, Alan Rickman e Sacha Baron Cohen (Borat).

Nessun commento: