venerdì 29 febbraio 2008

Doppia programmazione!
Lunedì 3 marzo Quattro minuti (ore 16,15 - 20,15 - 22,30)
Mercoledì 5 marzo Fanny e Alexander (16,15 - 21,15)

Quattro minuti di Chris Kraus
Protagonista del film una ragazza, rinchiusa in un carcere femminile, con un talento naturale per il pianoforte che si ritrova a confrontarsi con una anziana insegnante che vorrebbe farla partecipare ad un concorso.
Presentiamo questo intenso film come prova, insieme a Le vite degli altri, che negli ultimi anni si sta vivendo una rinascita del cinema tedesco che, dopo anni di "silenzio" è tornato a sfornare pellicole di assoluto valore.

Fanny e Alexander di Ingmar Bergman
Difficile sintetizzare quello che da molti viene considerato la summa della cinematografia di uno dei più importanti maestri della storia del cinema. Un grande classico vincitore di una marea di premi internazionali tra i quali quattro premi Oscar.
Il film verrà presentato da un professore e da un gruppo di studenti del DAMS che hanno anche preparato un libricino monografico sul film che verrà consegnato in sala. Il tema della rassegna in collaborazione con il DAMS quest'anno è il doveroso omaggio a tre maestri recentemente scomparsi: partiamo da Bergman, poi Robert Altman (12 marzo), per poi concludere con Michelangelo Antonioni (9 aprile).

Aggiornamenti Sito
In questi giorni in giro per il mondo sono stati consegnati alcuni importanti premi cinematografici, sul nostro sito ne potete trovare l'elenco dettagliato con tanto di immagini:
-Premi Oscar
-Razzie Adwards (per i film peggiori)
-Festival di Berlino

Film in sala

Cinema Centrale: Non è un paese per vecchi*
Cinema Imperia: Il mattino ha l'oro in bocca
Cinema Dianese: Sweeney Todd* / Lussuria* (mercoledì e giovedì)

* suggeriti. Si è già detto bene di Non è un paese per vecchi e Sweeney Todd già la settimana scorsa, quindi non sto a ripetermi. Chi se li è persi, e non ha paura del sangue, non se li faccia scappare in questa seconda occasione perchè meritano davvero entrambi. Come penso possa essere interessante Lussuria vincitore del Leone d'oro all'ultima Mostra del Cinema di Venezia. Il mattino ha l'oro in bocca è un film italiano basato sul romanzo autobiografico Il giocatore di Marco Baldini.

Nessun commento: