sabato 9 febbraio 2008

Daratt - Le vite degli altri


Prima di parlare dei film volevo annunciarvi che, in occasione dell'apertura del sito internet, sarà possibile iscriversi all'associazione con una tessera ridotta, al costo di soli 20 euro, con la quale sarà possibile assistere a tutte i film rimanenti, da qui a maggio. Dato che la maggior parte di voi già sono soci, vi chiedo di passare parola cercando di trovare almeno un nuovo socio per ciascuno. Magari tra chi quest'anno in un primo momento non aveva fatto la tessera ma ora potrebbe averci ripensato, chi l'anno scorso veniva ma quest'anno no, un vostro amico che non è mai venuto... vedete voi. Chi di voi però riesce a trovare almeno un nuovo socio mi contatti.

Passiamo ora alla doppia programmazione di questa settimana: lunedì Daratt (16,15 - 20,15 - 22,30) e mercoledì Le vite degli altri (16,15 - 21,15).

Daratt è un film africano in cui si racconta di un ragazzo il cui padre è stato ucciso durante una guerra civile. A seguito di un'amnistia in cui il governo concede l'impunità a criminali di guerra, il giovane decide di farsi giustizia da se mettendosi sulle tracce dell'assassino del padre. Il regista del film, Mahamat-Saleh Haroun, conosce bene l'argomento, essendo lui stesso un sopravvissuto alla guerra civile in Ciad, e riesce a farci entrare in un contesto di conflitto tra odio e perdono, in uno scontro che è morale e generazionale. Vincitore del Premio Speciale della Giuria alla Mostra del Cinema di Venezia.

Le vite degli altri è stato invece il film rivelazione della passata stagione. Vincitore del Premio Oscar come Miglior Film Straniero e di vari "Oscar Europei" (Miglior Film, Miglior Attore, Miglior Sceneggiatura), è un film ambientato nella Germania dell'Est a metà degli anni '80. Protagonista un agente della Stasi (la polizia di stato) incaricato di spiare e sorvegliare un commediografo per assicurarsi della sua fedeltà alla causa comunista.
Per realizzare questo magnifico film il regista si è documentato molto su documenti segreti della DDR solo recentemente resi pubblici.

Per le schede, immagini e trailer dei due film vi rimando alle pagine del sito internet:
ULTIMI AGGIORNAMENTI DEL SITO

Programmazione nelle sale cittadine:
Cinema Centrale: La guerra di Charlie Wilson
Cinema Imperia: Sogni e delitti
Cinema Dianese: Caos calmo

Tutti e tre film consigliati: il primo è un ritratto quasi burlonesco della vera storia di Charlie Wilson, politico americano che negli anni '80 ha finanziato lìinvio di armi in Afghanistan per respingere l'invasione sovietica. Di Sogni e Delitti, ultimo film di Allen, abbiamo già detto e rinnovo il consiglio a vederlo. Caos calmo è tratto dall'omonimo libro di Sandro Veronesi e interpretato da Nanni Moretti più molte comparse eccellenti (Isabella Ferrari, Valeria Golino, Alessandro Gassman...).

Alla prossima settimana, mi raccomando passate parola per la nuova campagna di tesseramento! Buon cinema

Nessun commento: