lunedì 31 marzo 2014

Ruby Sparks

CINEFORUM IMPERIA




RUBY SPARKS
Quando si dice avere il cinema nel sangue. Classe 1983, la trentenne Zoe Kazan è un'attrice e sceneggiatrice americana vista ad esempio in Revolutionary Road e in Il caso Thomas Crawford. Figlia d'arte da entrambi i genitori: il padre è Nicholas Kazan, sceneggiatore di L'uomo bicentenarioIncubo d'amore e Il tocco del male, la madre è Robin Swicord, sceneggiatrice di Il club di Jane AustenIl curioso caso di Benjamin Button e Memorie di una geisha. Ma soprattutto Zoe Kazan è la nipote del grande Elia Kazan (Fronte del portoUn tram che si chiama Desiderio).
Perché tanta parole su Zoe Kazan? Perché, anche se non siede dietro la macchina da presa, Ruby Spark è in tutto e per tutto un "suo" film. Lei lo ha scritto ed è lei a recitare il ruolo della Ruby Spark del titolo al film. A dividere la scena con lei in questa commedia romantica è Paul Dano, suo compagno nella vita, attore americano che ha all'attivo partecipazioni ad alcuni tra i più interessanti film americani (e non solo) degli ultimi anni, quali Fast Food Nation di Richard Linklater, in Little Miss Sunshine, regia di Jonathan Dayton e Valerie FarisIl petroliere di Paul Thomas AndersonMotel Woodstock di Ang Lee e 12 anni schiavo di Steve McQueen.
A proposito del bel Little Miss Sunshine: oltre a Paul DanoLittle Miss Sunshine condivide con Ruby Spark anche i due registi Jonathan Dayton e Valerie Faris che tornano così al cinema dopo sei anni di assenza.
Nel cast troviamo anche Annette Bening (American BeautyLa diva Julia - Being JuliaI ragazzi stanno bene) e Antonio Banderas (Donne sull'orlo di una crisi di nerviC'era una volta in Messico). 


PROGRAMMAZIONE IMPERIESE
Cinema Centrale: Non buttiamoci giù
Cinema Imperia: Captain America: Il soldato d'inverno
Cinema Dianese: Storia di una ladra di libri

Buon cinema,
Marco Frassinelli

Nessun commento: