domenica 9 marzo 2014

La bicicletta verde, Stagioni passate, Premi Oscar, Tessera ridotta



LA BICICLETTA VERDE
Spesso in occasione della festa della donna scegliamo un film "a tema". Quest'anno ne abbiamo messi addirittura due. Il primo la settimana scorsa, La sposa promessa, raccontava di una comunica ebraica molto chiusa nelle proprie tradizioni con le donne che paiono avere come unica vocazione quella di essere mogli. Lunedì invece, con La bicicletta verde, vedremo le difficoltà di una ragazzina nella islamica Arabia Saudita il cui unico desiderio è poter avere avere una bicicletta, così però troppo sconveniente per una donna. Importante da sottolineare è che regista del film è Haifaa Al Mansour, prima regista donna dell'Arabia Saudita. Se vi interessa approfondire il suo lavoro, vi consiglio di leggervi questa interessante intervista: http://www.swissinfo.ch/ita/detail/content.html?cid=35492040.
STAGIONI PASSATE
Ogni tanto qualcuno mi chiede: "Sarebbe bello che sul sito ci fosse un archivio delle stagioni passate". Beh, ammetto che è un po' nascosto, ma c'è. Non è completo ma ci sono le ultime 11 stagioni con tanto di elenco dei film e tramine. Piano piano cercheremo ogni tanto di aggiungerne una andando indietro fin quando ci sarà possibile.
PREMI OSCAR 2014
Ne hanno parlato tutti talmente tanto che ormai sicuramente saprete che ci sono stati da poco gli Oscar, che dopo 15 anni ha vinto un film italiano ovvero La grande bellezza, che Gravity si è vinto quasi tutte le altre statuette, che DiCaprio non ha vinto e così via. Tra l'altro noi del Cineforum a giudicare da questi Oscar dovremmo batterci una mano sulla spalla per complimentarci della vista lunga. Prendiamo i tre premi più importanti: film straniero, miglior film, miglior regia. Alfonso Cuaron ha vinto il miglior regista? E noi nel 2002 vi avevamo proposto uno dei sui primi film, quando praticamente era ancora "nessuno", il bellissimo Y tu mamá tambiénPaolo Sorrentino ha vinto il miglior film straniero? E noi nel 2001 vi avevamo proposto il suo primissimo film d'esordio L'uomo in più. Miglior film 12 schiavo di Steve McQueen? E chi era socio con noi anche l'anno scorso ha avuto modo di vedersi il film d'esordio anche di Steve McQueen ovvero Hunger. Questo secondo me è un bel vantaggio di essere nostri soci: la possibilità di conoscere prima degli altri, i registi più talentuosi del mondo prima che diventino noti anche al grande pubblico. Purtroppo non ho avuto tempo di farvi un articolo apposta, però se vi interessa, per il mio blog di fumetti avevo scritto una articolo sulla notte degli Oscar che magari potrebbe interessarvi. Era più da un punto di vista nerd che cinefilo ma penso valga comunque la pena passarvi il link. Eccolo:

TESSERA RIDOTTA
Il nostro presidente l'ha ripetuto più volte: quest'anno il tesseramento è andato parecchio maluccio. Dato che il Cineforum vive solo delle quote associative, quello che ogni anno possiamo offrirvi come numero di film e qualità degli eventi speciali è strettamente legato al bilancio della stagione precedente. Dato che quest'anno se non migliorano le cose andremo a chiudere maluccio, se conoscete qualche amico, fidanzato, parente, collega che non è nostro socio, provate a proporgli di fare la tessere. Mancano ancora dieci film (compreso il bellissimo evento speciale del pianista in sala): può essere un modo per provare il Cineforum e così magari il prossimo anno diventare nostro socio nuovamente. Oppure ancora meglio: se conoscete qualche ex socio che quest'anno non ha fatto la tessera, chiedetegli perché e ditegli che è ancora in tempo se ha cambiato idea. Ci sono ancora bellissimi film in stagione. E per rendere più allettante il tutto: chi farà la tessera per questi ultimi film la potrà fare al prezzo ridicolo di 20 euro. Grazie mille per la collaborazione.


PROGRAMMAZIONE IMPERIESE
Cinema Centrale: 300 - L'alba di un impero
Cinema Imperia: La mossa del pinguino
Cinema Dianese: 12 anni schiavo

Buon cinema,
Marco Frassinelli

Nessun commento: