mercoledì 12 marzo 2014

Nosferatu il Vampiro



NOSFERATU IL VAMPIRO
Eccoci finalmente ad uno degli appuntamenti più attesi della stagione: la proiezione / concerto con il pianista in sala. Dopo tre anni di splendide comiche grazie ai maestri incontrastati della risata Charlie ChaplinBuster Keaton e Harold Lloyd quest'anno abbiamo deciso di cambiare totalmente genere. Non più comicità ma addirittura un horror: Nosferatu il vampiro. Ora non voglio dilungarmi troppo su questo film dato che già lo introdurrò lunedì allo spettacolo della sera (quello pomeridiano sarà invece affidato a Orlando Botti). E a proposito: ovviamente (ma è il quarto anno quindi già lo dovreste sapere), non ci sarà lo spettacolo delle 22.30 (già tanto che il maestro riesca a fare due concerti uno dopo l'altro, non potevamo chiedergliene anche un terzo!). Tornando al film, non mi dilungo ma giusto un paio di motivi per i quali questo è un film assolutamente da non perdere:
  • realizzato in Germania nel 1922, è considerato uno dei più importanti film horror di tutti i tempi e caposaldo del cinema espressionista
  • è considerato il capolavoro del regista Friedrich Wilhelm Murnau, regista noto anche per altri splendidi film come Aurora (che vi avevamo proposto al Cineforum nel 2005) e Tabù (uscito postumo dopo la prematura morte del regista)
  • fedele (tranne il finale) trasposizione del romanzo Dracula (1897) di Bram Stoker, fu uno dei primi casi giudiziari del cinema in tema di diritti d'autore tanto che siamo oggi fortunati a poter vedere il film (lunedì vi spiego perché)
  • l'attore protagonista, tale Max Schreck, diede vita a mille leggende metropolitane su di lui tanto che alcuni membri della troup sembra credesse che si trattasse davvero di un vampiro! Su questo argomento vi consiglio il bel film con John Malkovich e Willem Dafoe "L'ombra del vampiro"
Vabbeh, non aggiungo altro. Se non: quando vi ricapiterà di vedere questo film su grande schermo?!? E soprattutto, accompagnato al pianoforte dal vivo da un grande maestro come Luigi Giachino? Non mancate!


PROGRAMMAZIONE IMPERIESE
Cinema Centrale: Supercondriaco / Tarzan
Cinema Imperia: 300 L'alba di un impero
Cinema Dianese: Smetto quando voglio

Buon cinema,
Marco Frassinelli

Nessun commento: