sabato 14 novembre 2009

Tulpan, Diario di un maestro

LUNEDÌ 16: TULPAN - La ragazza che non c'era
Non si può dire che arrivino spesso in Italia film kazaki, perciò è con piacere che vi proponiamo questo film: un'occasione per conoscere un esempio di una cinematografia molto lontana e diversa dalla nostra. Tulpan racconta di un marinaio che tornato a casa, viene rifiutato dall'unica ragazza in età da marito della zona vedendo così sfumare il suo sogno di diventare pastore come suo padre. Deciderà però di non arrendersi.
Il film è stato premiato al concorso Un Certain Regard al Festival di Cannes.

MERCOLE18: DIARIO DI UN MAESTRO
Questa settima il Cineforum raddoppia con un secondo film al mercoledì (sarà l'unico doppio appuntamente della stagione). L'occasione è data da una bella iniziativa multidisciplinare dei ragazzi di Artwhere che hanno organizzato una serie di incontri sul tema dell'educazione. Di cosa si tratta ce ne parleranno loro stessi prima del film mercoledì, una serata organizzata in collaborazione con Artwhere e Apertamente. Il film che vi presentiamo è Diario di un maestro di Vittorio De Seta, pellicola del 1972 che narra di un insegnante che cerca di recuperare i ragazzi di un quartiere romano povero. Da molti è considerato uno dei migliori film sulla scuola.

EVENTI CITTADINI
  • Continuano gli incontri "In onore della fu estinta classe operaia". Domenica 15 "I compagni" di Mario Monicelli. Programma.


PROGRAMMAZIONE
  • CINEMA CENTRALE: 2012
  • CINEMA IMPERIA: Amore 14
  • CINEMA DIANESE: Nemico pubblico / La ragazza che giocava col fuoco

Nessun commento: