venerdì 6 novembre 2009

Stagione 09/10, Stella

SPECIALE STAGIONE 2009/2010
Finalmente online il programma della stagione 2009-2010 del Cineforum Imperia! Per ogni film troverete i dati tecnici, i premi vinti, la trama e alcune recensioni critiche, fotografie, trailer e informazioni sul regista. Tutti l'indispensabile per incuriosirsi dei film che andremo a vedere. Per farsi un'idea ancora più precisa sulla stagione ho preparato un articolo sulle principali novità (ce ne sono) di quest'anno e un video su youtube con le locandine di tutti i film in programma. Sulla pagina della stagione potete anche scaricare in versione .pdf il libretto della stagione che comunque riceverete in forma cartacea presso il Cinema Centrale. Direi che da leggere e vedere ce n'è quindi non vi rubo altro tempo.

LUNEDÌ 9: STELLA
Il film di apertura della stagione sarà Stella, pellicola francese diretta da Sylvie Verheyde. Il film racconta di una ragazzina di periferia che ammessa in una prestigiosa scuola media si troverà come un pesce fuor d'acqua a confrontarsi con un mondo diverso dal suo. Un film di formazioni quindi che qualche critico audace ha paragonato a "I 400 colpi" di Truffaut (altro film che vedremo quest'anno).
Un consiglio per chi non ha ancora la tessera di quest'anno: il primo lunedì non andate in sala all'ultimo minuto. Il primo spettacolo del Cineforum c'è sempre molta gente che deve ancora fare la tessera, per evitare code fatevi la tessera questo fine settimana o andate lì qualche minuto prima.

PROGRAMMAZIONE
  • CINEMA CENTRALE: Nemico pubblico
  • CINEMA IMPERIA: This is it / Up
  • CINEMA DIANESE: Il nastro bianco

L'altra settimana avevo detto che era una "buona" settimana per il cinema, cosa devo dire allora questa settimana? Tre cinema e ben quattro ottimi film da vedere (due però potreste già averli visti). Al centrale l'ultimo film del grande Michael Mann (Manhunter, Miami Vice, Heat), un bel gangsterdramma interpretato da due dei migliori attori di oggi, Johnny Depp e Christian Bale. All'Imperia ultima settimana per il bel documentario musicale dedicato alle prove per l'ultimo concerto di Michael Jackson, un dietro le quinte su quello che sarebbe stato un nuovo modo di fare concerti e sul modo di lavorare della più celebre tra le popstar. Infine al Dianese arriva Il nastro bianco, il film vincitore a Cannes diretto da Michael Haneke (per saperne di più sul regista, cliccate qui).

Nessun commento: