sabato 2 maggio 2009

La famiglia Savage, Blade Runner

Ricordo che questa settimana al Cineforum avremo una doppia programmazione: il lunedì canonico con La famiglia Savage e mercoledì con Blade Runner introdotto dai professori e studenti del Dams.


LA FAMIGLIA SAVAGE
La famiglia Savage viene definito da Andrea Chirichelli di MyMovies come un <<tragico, comico, romantico, piccolo, grandissimo film da non perdere>>. E davvero con saprei cosa aggiungere ad una frase che così efficacemente riesce a racchiudere le tante facce di questa bellissima pellicola. Intanto posso consigliarvi di dare un'occhiata al trailer, così che possiate farvi un'idea di come questo film riesca a divertire e contemporaneamente parlarci di cose serie. Oltre ad essere ben scritto (nomination all'Oscar per la miglior sceneggiatura originale) il film è da non perdere anche solo per godere dell'ottima interpretazione di tre attori bravissimi: Philip Seymour Hoffman (Truman Capote - A sangue freddo, Onora il padre e la madre, Magnolia), Laura Linney (Mystic River, Kinsey, The Life of David Gale) e Philip Bosco (Una poltrona per due, Harry a pezzi, Quattro pazzi in libertà).

BLADE RUNNER
Se ci sono film capaci di lasciare un segno indelebile nella storia del Cinema, Blade Runner è uno di questi. Ispirato a un romanzo di Philip K. Dick, Blade Runner rimane ancora oggi una delle pietre miliari del cinema di fantascienza e il monologo finale ("Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione...") è forse uno dei più celebri di sempre. Ovviamente tutti i film sarebbe meglio vederli al cinema ma sono i film di fantascienza in genere quelli che più hanno bisogno del grande schermo per esprimersi al meglio. Nel limitato rettangolo televisivo infatti pellicole quali 2001 odissea nello spazio, Brazil o Blade Runner perdono molta della suggestione che riescono a provocare sullo schermo cinematografico. Per questo motivo è particolarmente importante non perdere quest'occasione per (ri)vedere questo bellissimo film in tutto il suo splendore, al cinema. Un occasione unica sia per chi non l'avesse mai visto e sia per chi crede di conoscerlo bene: la versione che vedremo non sarà infatti quella del 1982 ma la nuovissima "Final Cut" presentata a Venezia nel 2007 e completamente rimasterizzata. Per chi non lo sapesse il regista è Ridley Scott (Thelma & Louise, Il gladiatore, Alien) e il film è interpretato da Harrison Ford (Star Wars, Indiana Jones), Rutger Hauer (Ladyhawke, Furia cieca) e Daryl Hannah (Kill Bill, Wall Street).

CLASSIFICA
Terza classifica dedicata ai più importanti artisti cinematografici scomparsi nel 2008. Questa volte ricordiamo i più importanti attorii, da Paul Newman a Heath Ledger, da Charlton Heston a Guillaume Depardieu.

DISEGNO DEL MESE
Il disegno di questo mese - tratto dal film Ju-On - è opera di Alessandro Scibilia, un bravissimo disegnatore di Ventimiglia attualmente in forza alla Bonelli per il fumetto Dampyr, nonchè disegnatore di un fumetto ambientato in provincia di Imperia all'epoca delle streghe.

EVENTI: VINO E VIGNETTE
In questi giorni (dal 1 al 3 maggio) si sta svolgendo a Bordighera la quarta edizione di Vino e Vignette, una manifestazione molto carina dove che unisce l'eno-gastronomia alle vignette. Ospiti del mondo del fumetto (da Silver a Matteo Casali), vino, musica...

EVENTI: INCONTRI SULLA BIODIVERSITA'
La prossima settimana inizieranno una serie di iniziative organizzate dal Circolo di Imperia di Legambiente sul tema della biodiversità. In particolare segnaliamo la proiezione - in collaborazione con il Cineforum Imperia - del documentario Biodiversità in Paradiso, a cui interverrà il regista Gianni Valente (venerdì 8 maggio ore 17 al Centro Polivalente).

  • Cinema Centrale: X-MEN LE ORIGINI: WOLVERINE di Gavin Hood
    con Hugh Jackman, Ryan Reynolds, Liev Schreiber
    Film sulle origini di Wolverine, interpretato - così come nella trilogia degli X-Men - da Hugh Jackman (The Prestige, Scoop).

  • Cinema Imperia: HANNAH MONTANA - THE MOVIE di Peter Chelsom
    con Miley Cyrus, Emily Osment, Tyra Banks, Melora Hardin
    Adattamento cinematografico nell'omonima serie di Disney Channel.

  • Cinema Dianese: STATE OF PLAY di Kevin Macdonald
    con Russell Crowe, Rachel McAdams, Ben Affleck, Katy Mixon
    Basta leggere il cast Russell Crowe, Ben Affleck, Helen Mirren e Jason Bateman per interessarsi subito a questo film sul giornalismo.

Nessun commento: