sabato 9 maggio 2009

Rosso Malpelo

ROSSO MALPELO
Rosso Malpelo è la trasposizione cinematografica dell'omonimo racconto di Giovanni Verga. Per chi non lo ricordasse, si tratta di una delle novelle più famose di Verga e quindi del Verismo; protagonista un ragazzo vessato ed emarginato dalla gente anche per colpa della sua capigliatura rossa. Nonostante sia un racconto del 1880 è ancora attualissimo dato che lo sfruttamento minorile (se non in Sicilia, in altri Paesi) e i pregiudizi portati dall'ignoranza sono purtroppo vivi oggi come ieri. Il film è diretto da un ottimo regista ovvero Pasquale Scimeca, autore tra gli altri di Placido Rizzotto e La passione di Giosuè l'ebreo.

LEGAMBIENTE
Il circolo di Imperia di Legambiente, in collaborazione con il Cineforum Imperia e Italia Nostra, organizza un ciclo di eventi con tema Incontri e riflessioni sulla Biodiversità.

ID FEST
Dal 11 al 21 maggio a Imperia si terrà il primo Imperia DAMS Festival, una serie di eventi tra teatro, cinema, musica e multimedialità. Tra i tanti interessanti appuntamenti vi consiglio di non perdere la giornata cinematografica: mercoledì 13 maggio alle 15 Marco Senaldi terrà l'incontro Doppio sguardo. Cinema e Arte contemporanea. Semper il 13 alle 21 verranno poi proiettati in anteprima regionale due film di Matthew Barney, celebre artista americano. Una delle due pellicole è interpretata dalla moglie del regista, la cantante Björk.

CLASSIFICA
Questa settimana apriamo una serie di classifiche dedicate al cinema d'azione, e in particolare il cinema di Arti Marziali, cominciando ovviamente dai migliori attori orientali. Una classifica molto accurata realizzata con la collaborazione di due grandi esperti del settore: Lucio Teini e lo scrittore Stefano Di Marino, autore del libro Dragons forever. Il cinema di azione e arti marziali. Speriamo con questa classifica di stuzzicarvi la curiosità verso una cinematografia di cui in Italia si è vista solo la punta dell'iceberg; a fianco ad attori noti come Bruce Lee, Jet Li o Jackie Chan potrete quindi imparare a conoscere altri quali la rivelazione Tony Jaa o i maestri Gordon Liu e Sonny Chiba rivisti recentemente in Kill Bill di Quentin Tarantino.

  • Cinema Centrale:
    STATE OF PLAY di Kevin Macdonald
    LE AVVENTURE DEL TOPINO DESPEREAUX di Sam Fell, Robert Stevenhagen
    THE MILLIONAIRE di Danny Boyle
Passa dal Dianese al Centrale l'ultimo film di Kevin Macdonald (Il nemico del mio nemico, L'ultimo re di Scozia); nel cast Russell Crowe, Ben Affleck, Helen Mirren e Jason Bateman. Al pomeriggio invece verrà proiettato il consigliato film d'animazione Le avventure del topino Despereaux tratto dall'omonimo racconto di Kate DiCamillo. Infine solo giovedì verrà riproposto il film The Millionaire vincitore di 8 premi Oscar.

  • Cinema Imperia:
    X-MEN LE ORIGINI: WOLVERINE di Gavin Hood (Azione, 120')
    HANNA MONTANA - THE MOVIE di Peter Chelsom (Musicale, 102')
Dal Centrale all'Imperia continua la proiezione del film dedicato al più celebre tra gli X-Men: Wolverine. Non tra i migliori film Marvel (anche colpa dei pessimi effetti speciali) ma sicuramente imperdibile per gli appassionati del genere. Al pomeriggio continua invece la proiezione di Hanna Montana, adattamento cinematografico nell'omonima serie di Disney Channel.

  • Cinema Dianese:
    STAR TREK - il futuro ha inizio di J.J. Abrams

    ANGELI E DEMONI di Ron Howard
Al Dianese il nuovo film della saga cinematografico-televisiva di Star Trek. Questa volta i protagonisti saranno i giovani Kirk e Spock. Regista J. J. Abrams, uno dei principali esponenti della fantascienza moderna avendo scritto la sceneggiatura di Armageddon – Giudizio finale, essendo il creatore delle serie Alias e Lost e il regista di Cloverfield. Nel cast Chris Pine (che presto l'anno prossimo vedremo nei panni di Lanterna Verde), Zachary Quinto (Sylar di Heroes), Eric Bana (Troy, Munich) e Winona Ryder (L'età dell'innocenza, A Scanner Darkly). Da mercoledì invece vedremo Angeli e demoni, tratto dall'omonimo best seller di Dan Brown. Così come il precedente Il codice Da Vinci anche questo diretto da Ron Howard (A Beautiful Mind, Frost/Nixon - Il duello) e interpretato da Tom Hanks (Philadelphia, Forrest Gump). Nel cast anche Ewan McGregor, Pierfrancesco Favino e Stellan Skarsgård.

Nessun commento: