domenica 26 aprile 2009

Dr Plonk

DR PLONK
Il film di questo lunedì è forse la pellicola più sperimentale della stagione: un divertente film comico, muto, in bianco e nero, esattamente sullo stile dei bellissimi film di inizio secolo scorso con i vari Charlie Chaplin o Buster Keaton. L'unica differenza è che questa pellicola è stata girata l'estate scorsa in Australia dal regista olandese Rolf De Heer di cui l'anno scorso vi avevamo presentato il film Dieci canoe. Un film unico nel suo genere, da non perdere per riscoprire oggi il gusto per la comicità fisica, slapstick, di un cinema che purtroppo non c'è più. Vi consiglio, oltre a leggere la scheda del film e l'articolo sulla storia di questo genere, anche di dare un'occhiata al trailer per farvi un'idea.

LIBRI E CINEMA
Quanto Lucio Fulci abbia lasciato il segno nella storia del Cinema lo si è capito troppo tardi e ancora oggi alcune delle sue opere più significate sono poco conosciute dal grande pubblico. Una di queste è senz'altro Sette note in nero; abbiamo perciò intervistato lo scrittore e critico Giovanni Modica, autore del bel libro "Sette note in nero di Lucio Fulci: Viaggio nel cinema della precognizione e del tempo".

EVENTI
Ad aprile dello scorso anno il regista Tinto Brass è stato ospite presso il DAMS di Imperia per una serie di lezioni e conferenze. Online finalmente la ripresa video dell'incontro del 9 aprile in cui Brass risponde alle domande degli studenti.

VIDEO FESTIVAL IMPERIA
Tutti i premiati della quarta edizione del nostro Video Festival Imperia. Tra i vincitori spiccano Brokers - Eroi per gioco (di cui avevamo già parlato qui e qui) come miglior film, Stefania Sandrelli come miglior attrice e Carlo Delle Piane come miglior attore.
  • Cinema Centrale: CHE - L'ARGENTINO di Steven Soderbergh
    con Benicio Del Toro, Franka Potente, Carlos Bardem
    Prima parte del lungo film di Steven Soderbergh (Traffic, la trilogia di Ocean, Erin Brockovich) sulla vita di Ernesto "Che" Guevara. Film da vedere anche per l'ottima interpretazione di Benicio Del Toro (21 grammi, Traffic). La seconda parte si intitolerà Che - Guerrilla.

  • Cinema Imperia: FAST AND FURIOUS - Solo parti originali di Justin Lin
    Quarto capitolo dell'adrenalinica saga con protagonista Vin Diesel (Prova a incastrarmi, xXx).

  • Cinema Dianese: DISASTRO A HOLLYWOOD di Barry Levinson
    con Robert De Niro, Bruce Willis, Stanley Tucci, John Turturro
    Film sul dietro le quinte del cinema hollywoodiano con protagonista un produttore (De Niro) che deve giostrarsi tra ex mogli, registi tossici e star eccentriche. Cast notevole in cui compaiono Sean Penn e Bruce Willis nel ruolo di se stessi, oltre ai bravi Stanley Tucci, John Turturro e Robin Wrigth Penn. Dirige Barry Levinson (Rain Man, Sesso e potere).

Nessun commento: