mercoledì 22 aprile 2009

Pranzo di Ferragosto

Questo fine settimana sono stato fuori città, quindi questa settimana la newsletter vi arriva in ritardo e in forma ridotta. Nel corso della settimana quindi cercherò di aggiornare il sito ad esempio segnalando i premiati di questa quarta edizione del Video Festival Imperia appena conclusasi.
Due parole soltanto quindi sul film che vedrete state, ovvero Pranzo di Ferragosto di Gianni Di Gregorio.

PRANZO DI FERRAGOSTO
E' un film molto divertente ma di quelli che al sorriso accompagnano anche interessanti spunti di riflessione. Il protagonista è Gianni che si ritrova a dover passare il ferragosto insieme a quattro anziane signore. Presentato alla scorsa Mostra di Venezia è stato una grande rivelazione aggiudicandosi ben tre premi: Premio Isvema, Premio Luigi De Laurentiis Miglior Opera Prima, Premio Pasinetti Miglior film italiano.
Il regista è Gianni Di Gregorio, qui alla sua opera prima: collaboratore di Matteo Garrone è stato aiuto-regista in L'imbalsamatore, Primo amore e Gomorra (film di cui ha firmato anche la sceneggiatura).
  • Cinema Centrale: THE INTERNATIONAL di Tom Tykwer
    Thriller politico dal regista di Profumo, Heaven e Lola corre. Ottimo cast composto in particolare da Clive Owen (Sin City, Inside Man), Naomi Watts (La promessa dell'assassino, The Ring), Armin Mueller-Stahl (La promessa dell'assassino) e Ulrich Thomsen (Le mele di Adamo, Arven - L'eredità).
  • Solo giovedì: IL DUBBIO di John Patrick Shanley
    Film incentrato su sospetti di abusi sessuali di un prete contro un suo studente. OttimA interpretazione di Meryl Streep (Il diavolo veste Prada, Leoni per agnelli) e Philip Seymour Hoffman (Truman Capote, La famiglia Savage)

  • Cinema Imperia: FAST AND FURIOUS - Solo parti originali di Justin Lin
    Quarto capitolo dell'adrenalinica saga con protagonista Vin Diesel (Prova a incastrarmi, xXx)

  • Cinema Dianese: GLI AMICI DEL BAR MARGHERITA di di Pupi Avati
    Film di Avati ambientato della Bologna degli anni '50; nel cast Diego Abatantuono, Laura Chiatti, Luigi Lo Cascio, Fabio De Luigi.

Nessun commento: