sabato 11 aprile 2009

Video Festival Imperia

VIDEO FESTIVAL IMPERIA
Eccoci finalmente arrivati alla settimana del nostro Video Festival Imperia. Giunto alla quarta edizione, il nostro Festival Internazionale d'Arte Cinematografica Digitale si è dimostrato un festival in grande crescita raggiungendo quest'anno numeri sorprendenti: 551 opere in concorso, provenienti da 45 Paesi diversi.
In questi 5 giorni - da martedì 14 a sabato 18 aprile - avrete modo di vedere più di 100 tra film, cortometraggi e film d'animazione. Quest'anno la maggior parte delle opere sono di autori professionisti - ma c'è spazio anche per registi emergenti - con alcuni nomi di spicco quali Paolo Virzì e Sergio Rubini tra gli autori e Stefania Sandrelli, Carlo Delle Piane, Andrea Roncato e Sergio Muniz tra gli attori. Oltre alle proiezioni abbiamo organizzato anche diversi eventi speciali: un incontro con l'autore di fumetti e sceneggiatore cinematografico Andrea Cavaletto dal titolo "Dal fumetto al cinema" (presentato dal sottoscritto), la conferenza "I volontari dell'altro mondo" di Angela Fogliato in collaborazione con CeSPIM, l'incontro con l'attore e regista imperiese Simone Gandolfo, una conferenza del vicedirettore GQ e scrittore Piero Negri Scaglione e infine l'incontro-dibattito con il creatore di Striscia la notizia (e non solo!) Antonio Ricci. Chiusura del festival sabato sera al cinema Centrale con la serata di gala, le premiazioni e un concerto di musiche da film eseguite dal pianista Diego Genta.

Speciale Video Festival Imperia


CLASSIFICHE
In occasione delle festività pasquali abbiamo scritto una classifica speciale con i migliori film su Gesù, dalla pellicola di Pasolini a quella del 1916 di Antamoro passando da Scorsese e Gibson.


FESTIVAL
Dal 2 al 5 aprile si è svolto il festival dell'animanzione Cartoons on the bay che dal sud Italia si è spostato nel levante ligure.

Cartoons on the Bay '09: tutti i premiati


DISEGNO DEL MESE
Come avrete notato "disegno del mese" ad aprile non è cambiato; questo per omaggiare l'artista Andrea Cavaletto che sarà nostro ospite in occasione del primo evento collaterale del Video Festival Imperia, martedì 14 aprile alle ore 9.00 presso la Sala Eutropia del Polo Universitario.

(riproposta) Intervista a Andrea Cavaletto

  • Cinema Centrale: DUPLICITY
    di Tony Gilroy (Thriller , 129')
    con Julia Roberts, Clive Owen, Paul Giamatti, Tom Wilkinson
Lo sceneggiatore della saga di Jason Bourne torna dietro la macchina da presa dopo il convincente Michael Clayton. Questa volta alle prese con una commedia romantica spionistica con attori quali Julia Roberts, Clive Owen, Paul Giamatti e Tom Wilkinson.
  • Cinema Imperia: MOSTRI CONTRO ALIENI
    di Rob Letterman, Conrad Vernon (Animazione, 98)
Il nuovo film di animazione targato DreamWorks (quelli di Shrek) è diretto da Rob Letterman (Shark Tale) e Conrad Vernon (sceneggiatore di Shrek e regista di Shrek 2). Ricco di citazioni, il film vede lo scontro tra gli alieni invasori e mostri difensori della Terra.

  • Cinema Dianese: IO & MARLEY di David Frankel (Commedia, 120')
    con Jennifer Aniston, Owen Wilson, Alan Arkin
Commedia con la ex-friend Jeniifer Aniston e il simpatico Owen Wilson. A movimentare la loro vita di coppia sarà un labrador casinista di nome Marley.

Nessun commento: