domenica 5 aprile 2009

Meduse

Mi è stato chiesto chi è stato eletto la settimana scorsa nel direttivo del Cineforum; presso il cinema Centrale vi è appeso l'elenco completo con tanto di voti presi. Comunque ecco gli eletti, in ordine di numero di preferenze. Direttivo: F. Delucis, C. Nattero, L. Gorlero, P. Gazzano, G. Sappa, E. Roncallo, C. Di Grazia, G. Garibbo, G. Alberti, M. Lano, E. Audissino; Proboviri: A. Fogliato, M. Frassinelli, M. Faedda, A. Possavino, O. Botti.


MEDUSE
Meduse, il film che vedremo questo lunedì, è una pellicola israeliana tutta al femminile in cui si incastrano tante piccole storie. La coralità del film non permette quindi di adentrarci troppo nella trama, che prende il via dal ritrovamento su una spiaggia di una bambina, forse persasi, che però non parla. Il film, presentato al Festival di Cannes nel 2008, ha vinto l'importante premio Camera D'Oro oltre al SACD per la Miglior sceneggiatura. Opera prima per la regista Shira Geffen, affermata scrittrice per l'infanzia e regista teatrale, che firma il film insieme al marito, lo scrittore Etgar Keret.



VIDEO FESTIVAL IMPERIA
Nonostante sia giunto ormai alla quarta edizione, mi sono reso conto che molti dei nostri soci non hanno ancora ben chiaro cosa sia il Video Festival Imperia. Si tratta di un festival di cinema che dal 2006 il Cineforum Imperia organizza per dare visibilità a quelle opere, sia lungo che cortometraggi, difficili da vedere nei circuiti ufficiali. Un evento importante così come la stagione del lunedì, quindi spero che quest'anno siate un po' più numerosi alle proiezioni rispetto agli anni scorsi. Anche perchè quest'anno il festival è cresciuto molto e ci sono arrivati più di 550 film (da 45 stati diversi) tra i quali abbiamo selezionato i 100 migliori che avrete modo di vedere in questi 5 giorni di festival, dal 14 al 18 aprile.
Del calendario delle proiezioni ne riparleremo la settimana prossima, ma intanto potete darci un'occhiata per farvi un'idea. Così come all'elenco degli aventi collaterali, molto variegati per tematiche trattate; tra gli ospiti di questa edizione l'autore televisivo Antonio Ricci, il fumettista-sceneggiatore Andrea Cavaletto, l'attore Simone Gandolfo e il vice direttore di GQ Piero Negri Scaglione.



INTERVISTA
Era da alcuni mesi che non pubblicavo nuove interviste e così ho colto l'occasione per recuperare un'intervista fatta ormai un anno fa e dimenticata in una cartella del pc fino ad ora. Se vi ricordate ad aprile dello scorso il maestro dell'erotismo Tinto Brass aveva tenuto una serie di incontri presso il Dams di Imperia nel corso dei quali avevo avuto l'onore di intervistarlo. Nel corso di quella due-giorni Orlando Botti ed io abbiamo avuto la possibilità di intervista anche Caterina Varzi, attuale musa ispiratrice del regista e protagonista del suo prossimo film, Ziva, l'isola che non c'è.

Intervista a Caterina Varzi
(riproposta) Intervista a Tinto Brass


  • Cinema Centrale: MOSTRI CONTRO ALIENI
    di Rob Letterman, Conrad Vernon (Animazione, 98)
Il nuovo film di animazione targato DreamWorks (quelli di Shrek) è diretto da Rob Letterman (Shark Tale) e Conrad Vernon (sceneggiatore di Shrek e regista di Shrek 2). Ricco di citazioni, il film vede lo scontro tra gli alieni invasori e mostri difensori della Terra.
  • Cinema Imperia: IO & MARLEY di David Frankel (Commedia, 120')
    con Jennifer Aniston, Owen Wilson, Alan Arkin
Commedia con la ex-friend Jeniifer Aniston e il simpatico Owen Wilson. A movimentare la loro vita di coppia sarà un bellissimo labrador di nome Marley.
  • Cinema Dianese: GRAN TORINO di Clint Eastwood (Azione, 116')
    con Clint Eastwood, Bee Vang, Ahney Her, Christopher Carley
    I MOSTRI OGGI di Enrico Oldoini (Commedia, 102')
    con Diego Abatantuono, Sabrina Ferilli, Claudio Bisio
Gran Torino è l'ennesimo capolavoro del regista Clint Eastwood, qui per l'ultima volta anche attore. Dopo una serie di capolavori quali Changeling, il dittico Lettere da Iwo Jima e Flags of Our Fathers, Million Dollar Baby, Mystic River, il vecchio Clint riscopre per questa pellicola anche una chiave comica inaspettata. Grandissimo film che consigliio di vedere a tutti.
Solo nel fine settimana al pomeriggio, sempre al dianese, viene proiettato I mostri oggi, commedia con Diego Abatantuono, Sabrina Ferilli e Claudio Bisio.


Buon cinema,
Marco Frassinelli
--
Sito: www.cineforumimperia.it
Blog: cineforumimperia.blogspot.com

Nessun commento: