venerdì 13 marzo 2009

Hermano

Eccoci finalmente arrivati all'evento speciale della stagione 2008-2009 del: la proiezione del film Hermano, introdotta dal regista e sceneggiatore Giovanni Robbiano. Il film è un road movie in cui un giovane di 26 anni dovrà compiere un viaggio per portare un'auto dall'Italia a Stoccolma per conto di un vecchio boss. Lungo la strada farà molti incontri...
La pellicola è recitata da un cast internazionale variegato e molto interessante: dal giovane Ignazio Oliva (Onde, Scusa ma ti chiamo amore), il grande attore croato Rade Serbedzija (Eyes Wide Shut, Mission Impossible 1 e 2...), un Paolo Villaggio che non ti aspetti nel ruolo del boss, e in una piccola parte il maestro di Robbiano ovvero il regista Emir Kusturica (Arizona Dream, Il tempo dei gitani), Cristina Moglia,,,
Nonostante il cast importante questo film, tratto da un soggetto vincitore di un premio Solinas, è uscito in un'unica copia, a Roma. I motivi di questa assurda distribuzione - se così si può definire - saranno uno dei temi del dibattito di lunedì, e questa occasione sarà l'ennesima prova dell'impegno del Cineforum Imperia per permettervi di vedere anche il cinema più "invisibile".
Ricordo che per consentire l'eventuale dibattito al termine del film, questo lunedì vi saranno solo due proiezione invece delle canoniche tre: alle 16.15 e alle 20.15, non ci sarà quindi lo spettacolo delle 22.30.

La scheda del film: Hermano


CLASSIFICHE
Qualche settimana fa vi avevamo proposto la prima di una serie di classifiche per ricordare le più significative perdite nel mondo del cinema durante lo scorso anno. Avevamo cominciato con i più importanti registi, vediamo invece questa settimana i più importanti sceneggiatori cinematografici che ci hanno lasciato nel 2008. Tra gli altri John Michael Hayes, Ugo Pirro e Michael Crichon.

I più importanti sceneggiatori scomparsi nel 2008



RECENSIONI
E' uscito già da da un po', anche se da noi non si è visto, questa settimana abbiamo recensito il film Tony Manero. Di questa curiosa pellicola cilena vi avevo già parlato l'anno scorso nel mio speciale sul festival di Cannes, da lì in poi i festival (anche a Torino), i premi e quindi la distribuzione. Commedia amara o dramma ironico, Tony Manero riesce ad alternare il sorriso alla ferocia improvvisa.

La recensione di Tony Manero
Riproposta: Speciale Festival di Cannes 2008


PROGRAMMAZIONE CITTADINA
  • Cinema Centrale: I LOVE SHOPPING di P.J.Hogan (Commedia, 104')
    con Isla Fisher, Hugh Dancy, Krysten Ritter, Joan Cusack
Amore e shopping nella nuova commedia del regista de Il matrimonio del mio migliore amico.
  • Cinema Imperia: DUE PARTITE di Enzo Monteleone (Drammatico, 94')
    Con Margherita Buy, Isabella Ferrari, Marina Massironi
    INKHEART
    (solo nel weekend al pomeriggio)
Film tutto al femminile dagli anni '60 ai giorni nostri. In scena per otto attrici di primo piano quali Margherita Buy, Isabella Ferrari, Claudia Pandolfi e la giovane Alba Rohrwacher.
Incredibilmente una delle poche (l'unica?) grandi produzione cinematografiche girate nella nostra zona, ovvero Inkheart le cui riprese sono state effettuate ad Albenga, Alassio, nella Valle Argentina..., passa solo al pomeriggio e solo due giorni... mah.
  • LA MATASSA di S. Ficarra, V. Picone, G. Avellino (Comico, 98')
    con Salvatore Ficarra, Valentino Picone, Pino Caruso,
Dopo Il 7 e l'8, torna sul grande schermo la coppia comica siciliana Ficarra e Picone.

Nessun commento: