venerdì 6 marzo 2009

Persepolis

Dopo la settimana di doppia programmazione, torniamo alla canonica proiezione del lunedì con un bellissimo film d'animazione, Persepolis. Premio della giuria al Festival di Cannes, Persepolis è l'adattamento dell'omonimo graphic novel scritto e disegnato da Marjane Satrapi, che ha firmato anche la regia della pellicola. Un film, e fumetto, fortemente autobiografico dove la Satrapi racconta la sua vita, dall'infanzia in Iran durante gli sconvolgimenti politici di fine anni '70, all'adolescenza ribelle in Austria. Raccontando la propria storia l'autrice riesce a dare un punto di vista sul suo paese diverso da quello che possiamo aver avuto noi dai giornali e libri occidentali; un'opera tanto importante che il fumetto da cui è tratta è materia di studio in 250 università degli Stati Uniti. Il film si presenta come una bellissima animazione tradizionale in 2D e bianco e nero, capace di ridonare le sensazioni portate dal fumetto. La rivista Time lo ha inserito nei 10 migliori film del 2007, un'ulteriore dimostrazione, se ce ne fosse ancora bisogno, che il cinema di animazione non è qualcosa per bambini ma è solo una diversa tecnica di fare Cinema.
La scheda del film: Persepolis

FUMETTI
Sempre per restare sul tema "fumetto", la settimana scorsa vi avevo già anticipato che avremmo intervistato l'autore del disegno del mese Andrea Cavaletto. Rispetto agli artisti dei mesi passati Cavaletto è certo quello che maggiormente ha coniugato il fumetto e il cinema e molti suoi lavori sono stati trasposti in pellicola. Negli ultimi anni ha anche svolto le funzioni di sceneggiatore, proprio in questi giorni ad esempio si stanno concludendo le riprese di un film realizzato in Cile da una sua sceneggiatura.
Intervista al fumettista e sceneggiatore Andrea Cavaletto

PREMI
Dopo i Golden Globe ecco finalmente svelati i Premi Oscar 2009. A farla da padrone The Milionaire che si aggiudica miglior film e miglior regia. A sorpresa l'oscar come attore a Sean Penn (sembrava scontato che andasse a Mickey Rourke per il suo The Wrestler), mentre meno inaspettati quello come attrice a Kate Winslet e l'oscar postumo al compianto Heath Ledger. Miglior film straniero il giapponese Departures, scontatissimo e meritatissimo l'oscar per il film d'animazione a Wall-E. Solo oscar "tecnici" per Il curioso caso di Benjamin Button.
Premi Oscar 2009

PROGRAMMAZIONE CITTADINA
  • Cinema Centrale: fino a martedì: IL CURIOSO CASO DI BENJAMIN BUTTON di David Fincher (drammatico, 163')
    con Brad Pitt, Tilda Swinton, Cate Blanchett, Julia Ormond
    mercoledì e giovedì: WATCHMEN
Continua questo fine settimana la programmazione de Il curioso caso di Benjamin Button, ultimo lavoro di David Fincher (Seven, Fight Club, Zodiac). Il film racconta la vicenda fantastica di un uomo (Brad Pitt) nato anziano e destinato a ringiovanire con il passare del tempo. Una vita bizzarra che si complicherà quando nascerà l'amore per il personaggio interpretato da Cate Blanchett (Elizabeth, Io non sono qui, Babel): avranno pochi anni per stare insieme "normalmente" prima che la differenza di età cresca in maniera insostenibile.
  • Cinema Imperia: WATCHMEN di Zack Snyder (Fantastico, 162')
    Con Jeffrey Dean Morgan, Carla Gugino, Malin Akerman
Non ho ancora visto il film, quindi non me la sento di prendere ancora posizione riguardo alle innumerevoli critiche fatte al film in queste ultime settimane. Per i profani di letteratura disegnata Watchmen è una delle grapich novel più belle ed importanti della storia del fumetto, capolavoro assoluto di Alan Moore considerato uno dei più grandi scrittori di fumetto di sempre. Inserita dal Time nei 100 migliori romanzi in lingua inglese dal 1923 a oggi, rimane l'unica graphic novel ad aver vinto il prestigioso premio Hugo. Trasporre un simile capolavoro era scontato che portasse critiche a non finire, soprattutto se come sembra le modifiche allo script siano molte e sostanziali. Vedremo quindi se la pellicola di Zack Snyder (lo stesso di 300) abbia mantenuto almeno un briciolo della grandiosità dell'opera originaria.
  • Cinema Dianese: DUE PARTITE di Enzo Monteleone (drammatico, 94')
    con Margherita Buy, Isabella Ferrari, Marina Massironi
Film tutto al femminile dagli anni '60 ai giorni nostri. In scena per otto attrici di primo piano quali Margherita Buy, Isabella Ferrari, Claudia Pandolfi e la giovane Alba Rohrwacher.

Nessun commento: