domenica 22 marzo 2009

Soffio

La settimana scorsa abbiamo avuto il piacere e l'onore di avere ospite il regista Giovanni Robbiano che ci ha parlato anche dello scandaloso sistema di finanziamento pubblico al cinema italiano e di come molti produttori neanche si interessino delle sorti dei loro stessi film, sazi delle sovvenzioni statali. Come Cineforum cercheremo di far sì che il suo appello trovi in noi risonanza e che pian piano si venga a conoscenza di questo grave problema che condiziona pesantemente la produzione cinematografica italiana.

SOFFIO
Questa settimana vedremo un film asiatico, della Corea del Sud per essere precisi e per sottolineare come da questo paese negli ultimi anni siano arrivati alcuni dei migliori film orientali in assoluto. In particolare il regista Kim Ki-Duk è quello che, insieme al connazionale Park Chan-wook (della trilogia della vendetta), ha incontrato maggiormente i favori anche del pubblico occidentale. Solo negli ultimi anni sono stati proiettati al Cineforum parecchi suoi film da Primavera, Estate, Autunno, Inverno... e ancora Primavera (bellissimo!) a L'arco, passando per La samaritana e il suo capolavoro Ferro 3. Il film che presentiamo quest'anno si intitola Soffio e racconta della passione che si crea tra un condannato a morte che ha tentato il suicidio ed una donna che va a trovarlo in carcere.

La scheda del film: Soffio

MONOGRAFIE
Questa settimana presentiamo una monografia davvero ben fatta dedicata alla scrittrice Jane Austen. Da Orgoglio e pregiudizio a Ragione e sentimento, da Emma a Mansfield Park sono davvero numerose le trasposizioni cinematografiche o televisive dei suoi romanzi. Carlo Griseri le esamina e confronta una per una.
PREMI
Sono stati assegnati Les César du Cinéma 2009, ovvero il più importante premio cinematografico francese. Vincitori in molte categorie Nemico pubblico n°1, Séraphine e Le premier jour du reste de ta vie. Miglior adattamento il "nostro" La classe, miglior film straniero Valzer con Bashir, ennesima prova di come, almeno in Francia, i film d'animazione non vengano considerati su un piano inferiore rispetto alle pellicole "normali".
PROGRAMMAZIONE CITTADINA
  • Cinema Centrale: LA MATASSA di S. Ficarra, V. Picone, G. Avellino (Comico, 98')
    con Salvatore Ficarra, Valentino Picone, Pino Caruso
Dopo Il 7 e l'8, torna sul grande schermo la coppia comica siciliana Ficarra e Picone.
  • Cinema Imperia: LA VERITA' E' CHE NON GLI PIACI ABBASTANZA di Ken Kwapis (Commedia, 129')
    Con Drew Barrymore, Jennifer Connelly, Jennifer Aniston
Un cast molto noto per l'ultima commedia di Ken Kwapis (Licenza di matrimonio, L'amore è un trucco).
  • Cinema Dianese: DIVERSO DA CHI? di Umberto Carteni (Commedia, 102')
    con Claudia Gerini, Luca Argentero, Filippo Nigro
E se il Luca della canzone di Povia fosse Argentero? In questo film interpreta infatti un politico gay se si innamora di una collega (Claudia Gerini).

Nessun commento: