venerdì 26 settembre 2008

Cinemania a Pietra Ligure

Dal 4 all'11 ottobre si svolgerà a Imperia la quarta edizione del Festival Grock. Si inizierà con la Notte degli Artisti, uno spettacolo di grande impatto, per concludersi con La notte dei Clown che vedrà esibirsi al teatro due Clown molto importanti. In mezzo conferenze, proiezioni e altro. La conferenza stampa sarà oggi quindi per prossimi giorni pubblicheremo sul sito il programma completo.

Questa settimana vi voglio parlare di un'iniziativa invece più cinematografica:
la rassegna Cinemania. Si tratta della proiezione di film d'autore, tutti i martedì, mercoledì e giovedì alle 21, presso il Cinema Teatro Comunale di Pietra Ligure. Certo Pietra Ligure non è proprio vicinissima ma ve lo segnalo non solo perchè è una bella iniziativa e il programma è interessante, ma perché ci viene offerta un'occasione: i soci del Cineforum Imperia potranno assistere alle proiezioni al prezzo speciale di 3€ per due persone, anziché al prezzo (già onesto) di 3€ a testa. Quindi andando in due ben il 50% di sconto. Sul sito il programma e tutte le informazioni sul caso.



CLASSIFICHE
Da diverso tempo nella sezione CLASSIFICHE ci stiamo occupando del cinema comico. Dopo aver completato la serie di classifiche di attori comici, concludiamo questa settimana con i 15 registi migliori del cinema comico. Prima che leggiate la classifica volevo però precisare che i registi e attori abbiamo voluto inserirli in una sola delle due classifiche evitando doppioni. Per questo motivo ad esempio Charlie Chaplin non compare tra i registi essendo già tra gli attori. Due artisti invece, Mack Sennett e Mel Brooks, che in precedenza erano stati inseriti tra gli attori, ci siamo resi conto che sono stati molto più importanti dietro che non
davanti la macchina da presa. Così sono stati spostati nei registi e
rimpiazzati tra gli attori rispettivamente da Fernandel e Mike Myers.





ANNUARIO
Compilato il mese di agosto dell'annuario 2008: tutti i film distribuiti in Italia con informazioni e locandine.

EVENTI CINEMATOGRAFICI IN LIGURIA

IMPERIA
Sabato 27 ore 21.00, Vallecrosia: cinema Don Bosco, ingresso gratuito: proiezione del film Il falsario - Operazione Bernhard di Stefan Ruzowitzky.

GENOVA
Venerdì 26 ore 21.00, Genova Nervi, Cinema San Siro: proiezione di cortometraggi di animazione a cura di Attilio Valenti.
Venerdì 26 ore 21.15, Genova, Club Amici del cinema, Via C. Rolando 15, info 010 413838: proiezione di Aleksandra di A. Sokurov
Sabato 27 ore 15.30: Genova, Museo d'Arte Contemporanea Villa Croce, via Ruffini, info 010 580069: Museo in corto: dalla sceneggiatura al film. Linguaggi a confronto. Incontri con autori, filmaker e registi, a cura dell'Associazione Culturale Daumbailò

LA SPEZIA
Dal 26 al 28 a La Spezia, Urban Center, via Fazio vi saranno diversi appuntamenti cinematografici. Tra questi segnalo le proiezioni di Appunti per un'Odissea spezzina di Luca Bondielli, Stefano Lambrosa e 500! di Giovanni Robbiano, Lorenzo Vignolo e Matteo Zingirian.


PROIEZIONI CITTADINE

Cinema Imperia: Burn After Reading - A prova di spia di Ethan Coen, Joel Coen
con Brad Pitt, George Clooney, Frances McDormand, John Malkovich, Tilda Swinton


Burn after reading rappresenta il ritorno dei fratelli Coen alla commedia (blackcomedy) dopo il la parentesi Non è un paese per vecchi. Presentato alla Mostra del Cinema di Venezia il film è molto divertente con un cast affiatato ed in forma.

Cinema Dianese: La Mummia 3 - La tomba dell'imperatore Dragone di Rob Cohen
con Brendan Fraser, Michelle Yeoh, Jet Li, Maria Bello, John Hannah

Terzo e (speriamo) ultimo capitolo di questa saga horror-comica in cui i protagonisti devono affrontare vari generi di mummie e ritornanti. Di positivo questo terzo capitolo ha il cambio di location e soprattutto di regia: non più Stephen Sommers ma Rob Cohen, regista molto più adrenalinico che, sebbene incostante, in passato ha regalato pellicole interessanti e di successo quali Dragonhearh, Fast and Furious e Dragon la storia di Bruce Lee. Tre importanti ingressi nel cast: Michelle Yeoh, Jet Li e Maria Bello.

Nessun commento: