venerdì 5 settembre 2008

Disegno del mese


La prima novità da segnalare è di natura estetica e la potete vedere sulla home page del nostro sito. Infatti da questo mese campeggia un nuovo riquadro intitolato "Disegno del mese" dove si alterneranno illustrazioni a tema cinematografico disegnate da rinomati artisti di fumetti. Settembre è il turno di Fabio Bono, disegnatore sanremese pubblicato su numerose testate italiane e francesi. Cliccando sul disegno potete anche leggere l'intervista all'artista in cui viene spiegata la scelta del soggetto e come il cinema influenzi il suo modo di fare fumetti, nonchè una breve biografia con l'elenco dei suoi lavori più importanti.
Ogni mese presenteremo un artista diverso partendo da artisti liguri e in particolare della provincia di Imperia.

Anche il secondo aggiornamento riguarda ad un nostro (ex) concittadino: Carlo Paroli. Dopo aver vissuto la nostra associazione come socio, circa vent'anni fa si trasferì in Germania, ad Amburgo, dove portò con se l'amore per il cinema italiano e la nostalgia per il nostro cineforum. Così a metà degli anni novanta fondò un Cineforum Italiano in cui proittare film italiani in italiano se territorio tedesco. L'inizitiva funzionò e quest'anno si festeggia la 29° edizione. Una storia molto interessante che vi raccontiamo con un'itervista proprio a Paroli.

Il terzo e ultimo aggiornamento settimanale non poteva che riguardare la Mostra del Cinema di Venezia che si sta svolgendo proprio in questi giorni. Per il più antico festival di cinema al mondo abbiamo preparato un speciale di sei pagine con l'elenco, le informazioni e le immagini di tutti i film in concorso e fuori concorso, nonchè le sezioni speciali ed i relativi giurati.

EVENTI CINEMATOGRAFICI IN LIGURIA

Sabato 6, ore 20.00 a Cairo Montenotte: Palazzo di Città (fino al 16/9)
A cento anni dalla nascita: mostra fotografica su Anna Magnani.

Lunedì 8, ore 21.00 a Arenzano, Nuovo Cinema Italia
Checco Galanzino presenta il filmato Il milione di passi nel deserto


PROGRAMMAZIONE CITTADINA

Cinema Centrale: Chiuso
Cinema Smeraldo: Chiuso

Cinema Imperia: Kung Fu Panda di Mark Osborne, John Stevenson.
Continua la programmazione dell'ultimo film prodotto dalla Dreamworks. Bellissimo a livello tecnico, il film presenta anche una bella storia ed un buon ritmo per tutta la sua durata, integrando le scene di lotta con gag spiritose. Innumerevoli le citazioni e gli omaggi al cinema di Hong Kong, ma al contrario di Shrek le citazioni si integrano nella storia senza mai essere puramente pretestuose. Consigliato sia per gli adulti che per i bambini.



Cinema Dianese: Un giorno perfetto di Ferzan Ozpetek.
Con Isabella Ferrari, Valerio Mastandrea, Stefania Sandrelli, Monica Guerritore.
Ultimo film del regista turco, un film drammatico che racconta la triste storia di marito e moglie separati nonostante i due figli. Tratto da un romanzo di Melania Mazzucco.

Nessun commento: