sabato 13 settembre 2008

Autunnonero

La prima news di questa settimana non poteva che essere dedicata ad uno dei più importanti eventi culturali dell'autunno imperiese: Autunnonero. E' finalmente uscito il programma della terza edizione del Festival di Folklore e Cultura Horror che occuperà diversi weekend da ottobre a dicembre con eventi ed ospiti internazionali.
Anche quest'anno il Cinema ha un posto privilegiato nella manifestazione, con un intero fine settimana (25/26 ottobre) dedicato agli Effetti speciali e digitali. Uno degli ospiti più importanti sarà Neil Gaiman, scrittore ed autori di fumetti tra i più apprezzati al mondo (Sandman, Coraline...); da suoi scritti o sceneggiature sono stati tratti diversi film, tra cui Mirrormask, Beowolf e Stardust. Tra gli altri ospiti cinematografici saranno presenti Everett Burrell e Edward Irastorza, visual effects artist per film come Il Labirinto del Fauno e Sin City, e Richard Hoover, production designer per serie tv come Twin Peaks, Numb3rs.
E poi musica, convegni, workshop... di cui vi aggiornerò via via.

In questi giorni invece si sta svolgendo l' Overlook Film Festival, competizione dedicata ai cortometraggi e agli adattamenti. Giunto alla terza edizione, il festival si tiene dal 10 al 14 settembre a Finale Ligure (SV). Ospite sabato 13 l'attore-doppiatore Luca Lionello.

RUBRICHE

Per la sezione di approfondimento Analisi di film pubblichiamo un interessante saggio di Emilio Audissino sul rapporto cultura-natura nel film Hanging Rock di Peter Weir.


EVENTI CINEMATOGRAFICI

Oltre all'Overlook in questi giorni in Liguria si sta tenendo anche un'altro festival cinematografico: Aria Festival d'Estate, 11/14 settembre a La Spezia. Tra gli appuntamenti segnalo domenica 14 l'incontro con il regista Salvatore Mereu, autore di Sonetàula.


PROIEZIONI CITTADINE

CINEMA IMPERIA: Hancock di Peter Berg
con Will Smith, Charlize Theron, Jason Bateman, Eddie Marsan, Jae Head, David Mattey.
Genere Azione - 92' - USA 2008

Film di supereroi ma non tratto da un fumetto. Infatti quello di Will Smith è proprio un supereroe atipico: maleducato, sempre mezzo ubriaco e goffo. Ma qualcosa lo farà cambiare... Ennesimo successo al botteghino per Will Smith, che con questo raggiunge l'ottavo film consecutivo ad incassare sopra i 100 milioni di dollari.

CINEMA DIANESE: Il papà di Giovanna Pupi Avati
con Silvio Orlando, Francesca Neri, Ezio Greggio, Serena Grandi, Alba Rohrwacher
Genere Drammatico - 104' - Italia 2008

In concorso all'ultima Mostra del Cinema di Venezia nel corso della quale Silvio Orlando ha vinto la Coppa Volpi com miglior attore. E' una storia drammatica - racconta del padre di una figlia rinchiusa in ospedale psichiatrico - con forte ambientazione storica.

Nessun commento: