venerdì 4 luglio 2008

Voci a Sanremo

Questa settimana è stata la settimana conclusiva del Festival Voci a Sanremo, la più importante manifestazione dedicata al mondo del doppiaggio televisivo e cinematografico. Questo pomeriggio, al Teatro Ariston alle 17,30 nella Sala Incontri, il celebre critico Morando Morandini, insieme a Laura e Luisa Morandini, incontrerà il pubblico in occasione del decennale del suo dizionario del cinema "Il Morandini". Questa sera invece all'Ariston, nella Sala ROOF 3, ore 21,30 vi sarà l'esclusiva proiezione del film Doppio, di e con Eric Alexander, noto anche al pubblico televisivo per la sua partecipazione in programmi quali Vivere, Love Bugs e Quelli che il calcio. Oltre dall'attore, il film è interpretato da Camila Raznovich (presentatrice MTV) e Alessandro Sampaoli (Camera Cafè) e le deejay Kris & Kris. Durante la proiezione del film saranno presenti in sala il regista Eric Alexander e gli attori Raffaele Fallica e Silvia Baldo.

Sabato 5 luglio ore 21,00 al Teatro del Casinò, si terrà invece la serata di gala e la premiazione con gli Anelli d'oro. La serata sarà presentata da Max Novaresi (Quelli che il calcio, Music Farm) e Serena Garitta (Grande Fratello, La vita in diretta). Alla serata interverranno inoltre i doppiatori premiati, tra cui Roberto Chevalier (voce di Tom Cruise e Tom Hanks) e Massimo Turci (ha doppiato Anthony Perkins, Jon Voight, Sal Mineo).
Nel pomeriggio, ore 16, presso l'hotel Europa, verrà presentato il libro Il chi è del doppiaggio di Andrea Lattanzio.
Ricordo che tutti gli eventi di cui vi ho parlato, compresi il film Doppio e la serata di Gala, sono ad ingresso libero.


AGGIORNAMENTI SITO

Un'approfondita analisi del film di Vittorio De Sica Ladri di biciclette, a cura del dottor Antonello Motosso del Dams di Imperia:

Il reportage a cura del giornale Artwhere del nostro Video Festival Città di Imperia, svoltosi questa primavera:


EVENTI LOCALI
D'estate vi sono tanti eventi in zona quindi è facile che qualcuno mi possa sfuggire; quindi se venite a conoscenza di iniziative o manifestazioni interessanti, soprattutto cinematografiche, inviatemele.
Questa settimana, oltre a Voci nell'ombra, l'evento più interessante sembra essere uno spettacolo teatrale, domenica a Villa Faraldi alle ore 22.00. Lo spettacolo intitolato Storie parallele: Edith Piaf è diretto ed interpretato dall'attrice Catherine Spaak, celebre al cinema per film quali Il sorpasso, La bugiarda, L'armata Brancaleone.


PROIEZIONI CITTADINE
Cinema Centrale: Chiuso

Cinema Imperia: Un'estate al mare di Carlo Vanzina
Commedia estiva con Ezio Greggio, Lino Banfi, Enrico Brigrano.

Cinema Dianese: Wanted di Timur Bekmambetov
Action movie che riprende nel nome, ma non nei contenuti, un celebre fumetto americano.
Da lunedì invece si alterneranno pellicole "già viste": Il cacciatore di aquiloni, Speed Racer, Indiana Jones IV, Agente Smart.

Cinema Smeraldo: Iron Man di Jon Favreau
Bella trasposizione del celebre fumetto americano.
Da lunedì di alterneranno: Underdog, Water Horse, Uibù fantasmino fifone, In amore niente regole.

Nessun commento: