venerdì 27 giugno 2008

Voci a Sanremo

VOCI A SANREMO: INVITI DISPONIBILI
Apriamo questa newsletter col segnalarvi uno degli eventi cinematografici più importanti dell'anno per la nostra provincia, ovvero Voci a Sanremo. Voci a Sanremo, già Voci nell'ombra, è uno dei più importanti (se non "il") festival dedicati al doppiaggio cinematografico e televisivo, giunto quest'anno alla dodicesima edizione.
Dall'anno scorso si è trasferito a Sanremo e l'edizione di quest'anno è particolarmente ricca. Si comincia oggi (venerdì) con una mostra dedicata al doppiatore Peppino Rinaldi che durerà fino al 5 luglio; la prossima settimana sarà possibile assistere ai film in concorso presso la Sala Ritz dell'Ariston. Il clou della manifestazione però sarà venerdì 4 e sabato 5 luglio:
  • Venerdì pomeriggio: incontro con Morando Morandini per la presentazione della nuova edizione del dizionario
  • Venerdì sera: anteprima del film Doppio di e con Eric Alexander
  • Sabato: serata d'onore e premiazione
I tre eventi suddetti saranno a ingresso gratuito ma ad invito. Fortunatamente la direttrice del Festival Tiziana Voarino ha messo a disposizione della nostra associazione un buon numero di inviti (che allego). Quindi chi fosse interessato a venire mi contatti quanto prima (i posti non sono illimitati) comunicandomi il proprio nome affinché possa farci tenere il corretto numero di posti.
Io ho partecipato alla scorsa edizione e vi assicuro che vale la pena, anche solo per togliersi la curiosità di vedere le facce di quelle voci che tanto abbiamo presente; ad esempio quest'anno verrà premiato Roberto Chevallier, voce storica di Tom Cruise e Tom Hanks.
Per tutte le altre informazioni a riguardo vi rimando alla nostra pagina internet:

AGGIORNAMENTI SITO
Si è svolta dal 6 all'8 giugno a Torino la prima edizione di Viewfest, un festival di cinema digitale che raccoglie l'eredità di ResFest. Carlo Griseri ha seguito la manifestazione per noi e ne ha scritto un reportage.
Il 27 marzo avevamo incontrato il regista Daniele Segre per la presentazione del suo ultimo documentario Morire di lavoro. Avevamo messo online l'intervista video realizzata in quell'occasione; ora è online anche un'intervista scritta realizzata da tre ragazzi del Dams e pubblicata sulla rivista ArtWhere (Eco della Riviera).
Oltre all'incontro con Segre, durante l'anno abbiamo organizzato anche altri eventi speciali e proiezioni "fuori stagione". E' finalmente online una pagina che le raccoglie.
Con un po' di ritardo finalmente online l'elenco di tutti i film distribuiti in Italia nel mese di maggio.
Per settimana abbiamo seguito le vicende del Cinema Centrale. Ecco finalmente l'articolo conclusivo scritto proprio dalla Cooperativa Cinema Centrale e pubblicato su Artwhere di giugno

EVENTI CITTADINI
Oltre al già citato Festival Voci a Sanremo, volevo segnalarvi che questa sera (venerdì 27) all'Arci Camalli vi sarà una dedicata alla scrittrice nostra concittadina Genevieve Alberti che presenterà il suo ultimo libro "39 parole". La serata comincerà alle 20 con un aperitivo per continuare dalle 22.00 con lettura, accompagnata da musica e immagini, del libro in questione.


PROIEZIONI CITTADINE
Cinema Centrale: Chiuso

Cinema Imperia: L'incredibile Hulk
Dell'ultimo film su un super eroe Marvel ne avevamo lungamente parlato nella scorsa email che ricordo potete sempre rileggere qui: cineforumimperia.blogspot.com

Cinema Dianese: Un'estate al mare (fino al 30)
Dopo i successi con i "CinePanettoni" invernali si cerca di far tornare la moda delle vecchie commedie estive. Ecco quindi insieme i vari Lino Banfi, Enrico Brignano, Ezio Greggio...

Cinema Smeraldo: programmazione estiva (dal primo luglio)
Riapre il cinema all'aperto a San Bartolomeo. La prossima settimana si alterneranno i film La volpe e la bambina, Bee Movie, Alvin Superstar, Iron Man (sul nostro sito tutti gli orari).

Nessun commento: