giovedì 17 luglio 2008

Grock si gira!

Questa settimana vi invio la email in anticipo per non farvi perdere due appuntamenti questo giovedì.
La prima cosa da non perdere è l'uscita di Artwhere, mensile realizzato dagli studenti del DAMS, allegato all'Eco della riviera. Ve lo segnalo questo mese (ma vi consiglio di leggerlo sempre) perchè nella sezione cinema vi è uno speciale su Voci a Sanremo scritto dalla redazione del nostro sito. In particolare un articolo di Marco Frassinelli sull'anteprima del film Doppio e il racconto della serata di premiazione scritto da Carlo Griseri. Nelle prossime settimane gli stessi articoli verranno riproposti in versione integrale (per la stampa sono stati effettuati alcuni tagli) sul nostro sito, però averli anche in forma cartacea è sicuramente meglio.

L'altro evento di giovedì è una mostra di oggetti di scena originali del film Hellboy. Dalle 16.00 alle 24.00 di giovedì 17 presso il cinema Ariston di Sanremo sarà possibile vedere (solo per un giorno!) alcuni oggetti originali quali il braccio del protagonista e il make-up montato della faccia. Vi saranno anche alcune chicche quali un make-up inedito realizzato per la controfigura. Durante la mostra sarà presente il collezionista Paolo Prevosto che potrà rispondere a tutte le vostre curiosità su tecniche di make-up ed effetti speciali. Ingresso libero.

EVENTI CITTADINI
Come già detto la scorsa e-mail, la prossima settimana - dal 22 al 25 luglio - come Cineforum Imperia organizzeremo insieme al Cinema Centrale, Cinema Ariston, Cinema Imperia e Provincia di Imperia, un ciclo di proiezioni all'aperto intitolato Grock si gira! Il cinema del sorriso. La location dell'evento è la pittoresca Villa Grock e i titoli scelti sono tutti e quattro molto interessanti. Si comincerà il 22 con il bellissimo La banda, il 23 la commedia Waitress - Ricette d'amore, il 24 L'anno in cui i miei genitori andarono in vacanza e si concluderà il 25 con il film d'animazione Ratatouille. Per ulteriori informazioni, come sempre visitate il nostro sito internet.

AGGIORNAMENTI SITO
Per la rubrica Libri e cinema abbiamo intervistato l'autrice del volume: Note di celluloide: vite di grandi musicisti raccontate al cinema. Un interessante dizionario in cui vengono analizzate le tante pellicole dedicati ai grandi musicisti.
La nostra Sabina Prestipino si è guardata intorno in cerca dei più interessanti festival cinematografici di questa stagione estiva. Questa settimana ci parla del Milazzo Film Festival.

PROIEZIONI CITTADINE
Cinema Centrale: Chiuso

Cinema Imperia: Agente Smart - Casino Totale di Peter Segal.
Con Steve Carell, Anne Hathaway, The Rock,
Bella parodia dei film di spionaggio di James Bond. Il protagonista è interpretato da Steve Carell, uno dei comici più interessanti della nuova generazione, dotato di un umorismo intelligente che non cade mai nel cattivo gusto.

Cinema Dianese: Hellboy 2 - The Golden Army di Guillermo Del Toro.
Con Ron Perlman, Selma Blair, Jeffrey Tambor, Doug Jones
Molti avranno visto il primo capitolo, in cui si raccontano le origini di questo demone, cresciuto come essere umano, agente del Dipartimento per la Ricerca sul Paranormale e la Difesa. Il film, tratto dall'omonimo fumetto di Mike Mignola, è girato ancora dal regista Guillermo Del Toro che in questo secondo capitolo si prende molte più libertà dando libero sfogo alla sua incredibile forza visiva e creatività (soprattutto nei bellissimi mostri). Il regista messicano è molto apprezzato da noi del Cineforum e nelle ultime stagioni non è mai mancato un suo film: due anni fa La spina del Diavolo e l'anno scorso Il labirinto del Fauno.
Da lunedì si alterneranno diversi film tra i quali consiglio Il cavaliere oscuro (giovedì 24)

Cinema Smeraldo:
Si alterneranno diversi film, tra i quali consiglio di recuperare American Ganster di Ridley Scott (martedì 22) e Il divo di Paolo Sorrentino (giovedì 24).

Nessun commento: