sabato 26 luglio 2008

Resoconti di Voci a Sanremo

Questa sera si è conclusa la rassegna Il cinema del sorriso a Villa Grock. Spero che l'evento sia stato di vostro gradimento per poter riproporre in futuro iniziative analoghe.

RUBRICHE SITO

Settimana dedicata al Festival del doppiaggio - Voci a Sanremo, lo abbiamo seguito per voi e ora finalmente i nostri reportage.
Il primo è il racconto dell'anteprima del film Doppio di e con Eric Alexander. Un film divertente girato interamente fra le mura di uno studio di doppiaggio.
Il secondo reportage è quello dalla serata di gala per la premiazione al termine del festival. Sono intervenuti alcuni dei doppiatori più famosi d'Italia e la serata è stata molto interessante e divertente.
Sempre in occasione di Voci a Sanremo abbiamo avuto il privilegio di avvicinare uno dei critici cinematografici più famosi e competenti d'Italia, ovvero Morando Morandini ospite del Festival per il decennale del suo omonimo dizionario. Ovviamente l'abbiamo intervistato!

EVENTI IN LIGURIA

A proposito di Morandini si svolgerà, dal 27 al 31 luglio a Levanto, il festival da lui fondato in onore della moglie: Laura Film Festival. Incontri, proiezioni, presentazioni...

PER I CINEASTI

Per chi di voi il cinema lo vorrebbe anche girare o scrivere, vi segnalo un interessante workshop di cinema in Croazia questo agosto.

PROGRAMMAZIONE CITTADINA

Cinema Centrale: Chiuso

Cinema Imperia: Hellboy 2 The Golden Army di Guillermo Del Toro
Con Ron Perlman, Selma Blair, Jeffrey Tambor, Doug Jones
Ve ne avevo già parlato la settimana scorsa, un film molto visionario grazie ad un campionario di creature bellissime. Tra orchi, angeli della morte, elfi ed elementali questo film è adatto a tutti gli amanti di fantasy e del tocco sognante del regista de Il labirinto del Fauno, La spina del diavolo ed Hellboy.

Cinema Dianese: Il cavaliere oscuro di Christopher Nolan
Con Christian Bale, Heath Ledger, Gary Oldman, Michael Caine, Aaron Eckhart, Maggie Gyllenhaal, Morgan Freeman.
Sequel di Batman Begins è il film che aspettavano da mesi tutti gli amanti dei fumetti e dell'uomo pipistrello. Un film molto dark valorizzato da un cast composto da alcuni dei migliori attori in circolazione, in particolare due tra i miei attori preferiti Christian Bale (L'uomo senza sonno, American Psycho) e Gary Oldman (Leon, Dracula). Per parlare della regia dell'ottimo Nolan, apprezzatissimo per film bellissimi quali The prestige e Memento. Infine questo film è il canto del cigno di Heath Ledger (leggi la sua monografia), morto alla fine delle riprese del film: ma il Joker è indimenticabile e già si parla di Oscar postumo.
Da martedì programmazione estiva: questa settimana consiglio Gomorra.

Cinema Smeraldo: programmazione estiva

Nessun commento: