venerdì 30 novembre 2007

A Est di Bucarest - Il mio paese





Doppio appuntamento questa settimana con il cineforum: lunedì la commedia "A Est di Bucarest", mercoledì il documentario "Il mio paese".
A proposito avete consigliato ad amici e familiari di associarsi al cineforum? Noi ci sbattiamo a promuoverlo ma spesso serve di più la parola di qualche conoscente rispetto a tanti volantini. Quindi, mi raccomando parlatene in giro, abbiamo bisogno dell'impegno di tutti.

Tornando ai film, "A est di Bucarest" è stata una delle rivelazioni del 2006, consacrata dalla Camera d'Oro al Festival di Cannes. Il film racconta di uno scalcinato Talk Show di una tv locale rumena, dove si cerca di stabilire se anche in quell'angolo sonnacchioso e sperduto della provincia rumena la rivoluzione dell'89 abbia avuto luogo… ma quale rivoluzione? Si ride amaro, di fronte a improbabili testimonianze e dichiarazioni più o meno assurde. "Una scrittura graffiante e matura si sposa alla perfezione con quella consapevolezza formale indubbiamente forte, e lontana tuttavia dal comprimere la genuina godibilità dell'intreccio". Un film divertente e bello, ma molto importante per capire meglio quel periodo storico che ha portato alla caduta della di dittatura di Ceausescu.

L'altro film in programma, mercoledì ora 16.15 e 21.15, verrà proiettato in collaborazione con C.G.I.L. e A.R.C.I. per festeggiare i rispettivi 100 anni e 50 anni. Per l'occasione è stato scelto un documentario molto particolare. Ne "Il mio paese" infatti il regista unisce e confronta le immagini da lui girata a quelle di un documentario realizzato nel 1959 intitolato "L'Italia non è un paese povero". Si cercherà di capire così cosa è cambiato in Italia in questi ultimi 50 anni.

Per quanto riguarda la programmazione da venerdì 30:
Cinema Centrale
"Nella valle di Elah" di Paul Haggis
"Nella valle di Elah" è un film di sicuro interesse e attualità basato su una storia vera. Racconta di un veterano in pensione che indaga sulla scomparsa del figlio appena tornato dalla guerra in Iraq...
Non vi voglio anticipare altro anche perché penso e spero che andrete a vederlo. Il cast è di prim'ordine e vanta attori quali Tommy Lee Jones, Charlize Theron e Susan Sarandon. Il regista (e sceneggiatore) poi è Paul Haggis, uno dei più grandi sceneggiatori di Holliwood, celebre per aver scritto alcuni dei più bei film di Clint Eastwood, quali Million Dollar Baby e Flags of Our Fathers. Il suo esordio alla regia è stato Crash - Contatto fisico, film molto intenso e vincitore del premio Oscar come miglior film e come miglior sceneggiatura originale.
Cinema Imperia
"Winx Club - Il segreto del regno perduto" di Iginio Straffi

Per quanto riguarda le Winx chiunque di voi abbia figli o sorelle più piccole non può ignorare che siano queste fatine. Vi posso dire però che sono un prodotto 100% italiano, nate dalla fantasia di Iginio Straffi, esportato ormai in 130 paesi. Dopo i successi televisivi e non solo (il musical teatrale, fumetti...) eccoli al cinema con una delle più grandi produzione di cinema di animazione realizzate in Italia, con un investimento superiore ai 20 milioni di euro. Certo un'inezia rispetto alle produzioni americane, ma molto rispetto agli altri film italiani.
Cinema Dianese
"Matrimonio alle Bahamas"

Vi saluto e vi auguro buon cinema
P.S. Per gli appassionati di musica, segnalo il concerto de "Le Malecorde" venerdì 7 dicembre ore 21.00 a Cervo. Eseguiranno musiche dal folclore alle ballate di Fabrizio De Andrè.

Nessun commento: