sabato 10 novembre 2007

Festival Grock

Dopo un paio di settimane di assenza, rieccoci.
In questi giorni dovrebbe esservi arrivata a casa una nostra lettera contenente il CaroSocio con la stagione di quest'anno. Per chi non l'avesse ancora ricevuto ma freme di curiosità può trovare il programma della stagione sul nostro sito www.cineforumimperia.it
Come vedete il sito con è ancora pronto ma ormai manca poco. Vi segnalerò subito quando sarà online la versione definitiva.
Tornando a parlare della stagione, ormai siamo ai blocchi di partenza e cominciamo lunedì con un evento legato al Festival Grock.
Il festival in onore del famoso clown è giunto ormai alla sua terza edizione e come ogni anno il cineforum ha collaborato all'iniziativa: due anni fa proiettando "Le vacanze di Monsieur Holot" di Jacques Tati, l'anno scorso con "I Clown" di Federico Fellini.
Quest'anno invece proiettermeno un'interessante antologia di brani cinematografici su i clown e la commedia dell'arte nel cinema. Il tutto presentato dal professor Massimo Locuratolo.
Vi ricordo anche che, essendo comunque una proiezione nell'ambito del Festival Grock, vi sarà un unico spettacolo alle 21,15 anzichè tre come gli altri lunedì.
La stagione "vera e propria" comincerà infatti lunedì 19 novembre con la bella commedia "Il grande capo" di Lars von Trier, di cui vi parlerò nella prossima newsletter.

Prima di salutarvi un'occhiata ai film in sala:
Cinema Centrale
"The Bourne Ultimatum" di P. Greengrass: è il capitolo conclusivo di una bella saga di azione-spionaggio, avente come protagonista l'ex-killer Jason Bourne interpretato da Matt Damon. Relativamente al film la critiva dice: "Greengrass si è liberato da tutte le remore che in qualche misura frenavano i due blockbuster precedenti. Questa volta si tratta di adrenalina pura travasata in un film ipercinetico." Tutto girato con telecamera a mano, molto dinamico, apprezzerano gli amanti del genere.
Cinema Imperia
"Come tu mi vuoi" di V. De Biasi: la solita commedia giovanilistica italiana, così la critica: "Opera prima che conferma la standardizzazione drammaturgica e formale del cinema italiano per (e sui) teenagers".
Cinema Dianese
"Lo spaccacuori" di B. e P. Farrelly: ultima commedia dei fratelli Farrelly (Io me & Irene, Tutti pazzi per Mary, Osmosis Jones, Amore a prima svista...) con attore protagonista Ben Stiller. Le premesse per un film divertente e un po' surreale e a quanto dice la critica la parte iniziale è buona, si perde un po' nel finale.

Una settimana cinematografica quindi di tipo "ricreativo" aspettando che anche a Imperia escano film un po' più interessanti - che fine hanno fatto ad es. l'ultimo film di F. F. Coppola "Un'altra giovinezza", "Giorni e Nuvole" di Soldini ambientato a Genova, "Tideland - Il mondo capovolto" del visionario Terry Gilliam? Solo per citarne alcuni...
A presto e buon cinema (distributori ed esercenti permettendo)

Nessun commento: