sabato 8 dicembre 2007

Il vento fa il suo giro


Questo lunedì vedremo il secondo film della rassegna Culture Altre. Con questa etichetta abbiamo voluto raggruppare film che in comune hanno il rappresentare popolazioni e culture molto differenti dalla nostra, abitanti di zone spesso "dimenticate" o trascurate, perché sempre più "svuotate" dai giovani, che migrano verso la città ed il progresso. Popolazioni legate fortemente alla propria terra nonostante i problemi legati al loro isolamento. Queste tematiche le abbiamo potute vedere chiaramente ne "Il matrimonio di Tuya", ma questo lunedì sarà senz'altro più forte ritrovarle così vicine a noi, nelle valli occitane delle province di Torino e Cuneo.
Sarà interessante per noi confrontarci con i problemi e la vita quotidiana degli abitanti di questi piccoli paesini, che magari attraversiamo per andare in montagna, che vivono abitudini e tempi molto diversi dai nostri.
Vi riporto una breve recensione de Il vento fa il suo giro:
"Quando si incontrano sul proprio cammino pellicole simili, vien da gridare che il cinema italiano non solo non è morto, ma si ha voglia di abbassare la testa e volgere lo sguardo altrove, vergognandosi persino di averlo pensato. Il film di Giorgio Diritti vale almeno quattro stelle. Una per il coraggio, due per le difficoltà della distribuzione (il film fa la spola fra una sala e l'altra di Italia, dove il mercato non sembra accorgersene, mentre all'estero ha fatto incetta di premi e riconoscimenti), la terza per la prova corale di tutti gli attori, bravissimi e non professionisti (eccezion fatta per Thierry Toscan e Alessandra Agosti), la quarta per risarcirlo moralmente di tutto ciò che ha subito e per tutto ciò che subirà, nella cecità dei nostri critici e dei nostri speculatori culturali.(mymovies)"

Vediamo ora i film in sala:
Cinema Centrale
"Lezioni di cioccolato" di Claudio Cupellini, con Luca Argentero, Violante Placido, Neri Marcorè
"Una commedia leggera con un ottimo cast, uno sguardo al sociale e un retrogusto di estrema tenerezza (mymovies)"; "Regia appiattita, sceneggiatura meccanica e traballante, recitazione da seconda serata TV (film tv)".
Cinema Imperia
"Come d'incanto" di Kevin Lima
Ultimo film Disney, un live action con un po' di animazione. "Kevin Lima ripercorre, adatta e ri-contestualizza i topoi della Disney e delle favole tradizionali alla luce delle nuove esigenze socio-culturali. L'effetto comico deriva così dal rovesciamento tematico dell'originale (mymovies)."
Cinema Dianese
"Milano-Palermo il ritorno" di Claudio Fragasso con Giancarlo Giannini, Raoul Bova, Ricky Memphis
Il seguel del famoso film per la Tv "Palermo-Milano sola andata", che narrava della difficoltosa scorta di un pentito mafioso. "Un sequel che, nonostante i difetti, fa simpatia. Professionale, veloce, efficace, senza fronzoli. (PMB di filmTv)"

Aspettando il sito, che dovreste trovare pronto dopo la pausa natalizia, vi inviterei a scrivermi qui. Potrei rispondere nella newsletter successiva ai vostri commenti, proposte...
In attesa vi auguro buon cinema

Nessun commento: