giovedì 20 dicembre 2007

Buone Feste

Buone feste a tutti. Siamo arrivati alle vacanze natalizie e per un paio di settimane anche il cineforum si prenderà una pausa, ma ci rivedremo presto: riprenderemo infatti il 7 gennaio con "Breakfast con Pluto", bel film di Neil Jordan, già regista di " Intervista con il vampiro", "Triplo gioco" e il recente "Il buio nell'anima ", per citarne alcuni.
Un film con protagonista un adolescente in cerca della madre che lo ha abbandonato, nell'Irlanda degli anni '70. Comunque del film ne parleremo meglio in una newsletter a gennaio.

Ora diamo giusto un'occhiata ai film in sala:
Cinema Centrale
"Bee Movie" di Steve Hickner, Simon J. Smith
Ultimo film di animazione della Dreamworks, protagonista un'ape che viene in contatto con il mondo degli esseri umani. Nomination ai Golden Globes come miglior film di animazione.
Stilisticamente impeccabile, la magia dell'animazione è capace di sensibilizzare sulle tematiche ambientali (mymovies)
Cinema Imperia
"La bussola d'oro" di Chris Weitz. Con Nicole Kidman, Dakota Blue Richards, Sam Elliott, Eva Green, Daniel Craig
Tratto dal primo libro della celebre trilogia di Philip Pullman.
Il film è una bella favola di ambientazione fantasy; molte le idee interessanti (una su tutte l'anima esterna dal corpo, sotto forma di animali detti daimon) e un'ambientazione scenografica molto bella. A me è piaciuto, però vi devo avvisare che, essendo solo la prima parte di una trilogia, ha un finale aperto.
Da Philip Pullman una favola fantasy adulta e psicologica che, anche se fredda e poco originale a tratti, riesce a coinvolgere grazie a dettagli e atmosfere fantastiche (mymovies)
Cinema Dianese
"Natale in crociera" di Neri Parenti con Christian De Sica, Fabio De Luigi, Michelle Hunziker
La nuova commedia natalizia italiana di Neri Parenti alterna ovvietà con qualche trovata interessante (mymovies)

Nessun commento: