venerdì 14 dicembre 2007

Guida per riconoscere i tuoi santi


Eccoci al nostro consueto appuntamento settimanale.
Ormai siamo in periodo natalizio e tutti si fanno regali l'un l'altro; il nostro regalo per voi è questa ultima pellicola del 2007, una delle pellicole più interessanti della stagione: "Guida per riconoscere i tuoi santi".
Una storia vera, una delle più belle sorprese dell'anno scorso vincitore di premi importanti sia al Sundance Film Festival (il più famoso festival di cinema indipendente) sia alla Mostra del cinema di Venezia. E' un film che penso possa piacere a tutto il pubblico, sia adulti che ragazzi, anche perché si divide tra l'adolescenza del protagonista, passata in strada con gli amici, tra droga e bravate, e il suo ritorno al quartiere una volta adulto.
Originali sono le vicende produttive che hanno portato alla nascita di questo film.
Dito Montiel aveva da poco scritto la sua autobiografia e per un caso fortuito questa finì a Robert Downey Jr che ne rimase profondamente colpito. Così parlò a Montiel di farne un film, proponendosi di cercare un produttore in cambio di poter interpretare il Montiel adulto. Dopo qualche ricerca trovò il bramato produttore, o meglio produttrice: l'attrice Trudie Styler, moglie del famoso cantante Sting, la quale decise con il marito di investire su questa pellicola.
Il regista è Dito Montiel stesso, al suo esordio cinematografico.
Per quanto riguarda gli attori abbiamo già detto di Robert Downey Jr., attore che ormai il pubblico del cineforum dovrebbe conoscere molto bene dato che l'anno scorso abbiamo inserito ber tre film in cui ha recitato: "Good Night, and Good Luck", "Kiss Kiss Bang Bang" e "A Scanner Darkly".
Vediamo anche gli altri attori:
Shia LaBeouf: giovane attore classe 1986, protagonista quest'anno di Transformers, Disturbia ma anche di pellicole più impegnate come Bobby.
Chazz Palminteri: in una delle sue più belle interpretazioni di sempre, uno dei più noti attori italo-americani
Dianne Wiest: grandissima attrice, vincitrice di due Oscar come miglior attrice non protagonista.
Rosario Dawson: bellissima attrice ventottenne, che rivedremo nel corso della stagione in "Grindhouse - A prova di morte".

Un'occhiata al cinema in sala:
Cinema Centrale
"Paranoid Park" di Gus Van Sant
Questo è un film da non perdere! Film molto intenso sugli adolescenti e i loro problemi. In particolare viene affrontato il modo dei giovani Skateboarder.
Ricordo che Van Sant è il regista di "Elephant", film sulla strada di Columbine, proiettato al cineforum un paio di anni fa, ma anche di molte altre pellicole con protagonisti i ragazzi.
Un film da non perdere (FilmTv)
Cinema Imperia
"Come d'incanto" di Kevin Lima
Continuano le proiezioni dell'ultimo film per famiglie targato disney.
L'equilibrio tra scrittura per bambini e cinefilia per adulti è ben calibrato. Bravissima Amy Adams (FilmTv)
Cinema Dianese
"Natale in crociera" di Neri Parenti con Christian De Sica, Fabio De Luigi, Michelle Hunziker
La nuova commedia natalizia italiana di con De Sica.

Vi saluto, buon cinema

Nessun commento: