lunedì 24 settembre 2007

La dolce Eleonora

Quella appena trascorsa è stata una settimana cinematograficamente molto intensa.
Cinema '70 è stata una rassegna importante che ha permesso anche a ragazzi come me (ho 24 anni) di poter godere sul grande schermo film di cui forse avevamo solo sentito parlare.
Ho amato The Rocky Horror Picture Show e mi è piaciuto tantissimo Oltre il giardino. E' stata molto interessante anche la "rassegna nella rassegna", ovvero i trittico dedicato a Gian Maria Volontè. Vedendo 3 suoi film di seguito abbiamo potuto analizzare la sua straordinaria capacità interpretativa affrontando tre personaggi estremamente diversi.

Degli eventi che vi avevo segnalato è stato anche molto interessante l'incontro con Sergio Stivaletti, in occasione del quale ho potuto visitare nel castello dei Doria (a Dolceacqua) la mostra di opere di Dave McKean. Grazie a numerose opere che spaziano dalla fotografia al disegno, dal quadro al collage si ha una panoramica della sua arte. Arte che forse fra qualche anno troverete sui libri di scuola dei vostri figli o nipoti, in quanto McKean è uno degli artisti che maggiormente hanno influito nella grafica e nell'arte negli ultimi 20 anni.

Per quanto riguarda invece gli eventi di questa settimana voglio segnalare la grande ANTEPRIMA del film "La dolce Eleonora e l'amaro calice " di Emilio Audissimo.
La proiezione, con ingresso gratuito, avverrà a Imperia nel cinema Centrale, alle ore 21 di giovedì 27 settembre.
Si tratta di una commedia noir tratta da un libro di Marco Vallarino. Alla serata sarà presente sia il regista che parte del cast. Il regista, Emilio Audissino, è un nostro concittadino di 26 anni, ma ha alle spalle già diversi film, sia lungo che cortometraggi.
Gli attori protagonisti del film sono Giorgia Brusco e l'eclettico Eugenio Ripepi. Nel film troviamo anche qualche volto noto al grande pubblico quali Antonio Carli (Carabinieri) e Carmine Esposito (Centovetrine).
Altro motivo di interesse è che il film è stato realizzato e girato nella nostra zona e quindi sarà anche divertente rivedere luoghi e locali a noi familiari sullo schermo cinematografico.

Per quanto riguarda la programmazione cinematografica nella scorsa email non vi avevo detto che al Dianese è arrivato "Funeral Party", divertente commedia britannica di Frank Oz ("In & Out"): consigliato.

Nessun commento: